Il weekend di mercato ha portato alcuni movimenti, ma paradossalmente anche diverse conferme che hanno così evitato un effetto domino che avrebbe riguardato soprattutto alcune panchine europee, in attesa che si risolvano i vari lodi point guard in giro per le big di Eurolega.
Only two of these teams have offered me so Idk how all these teams on there https://t.co/0JfiLojlLe
— Mike James (@TheNatural_05) June 25, 2018
ITALIA
Ieri è stato giorno di ufficialità nello stivale, con l’Olimpia Milano che ha firmato Jeff Brooks per due anni, non solo portandosi a casa un giocatore solido e di comprovato valore, ma anche un potenziale passaporto italiano che risulterà preziosissimo per l’alchimia dei tesseramenti.
Il prossimo colpo potrebbe essere quello di Mike James che su Twitter ha confermato velatamente a un tifoso di aver ricevuto offerte solo da due squadre. Una è l’Olimpia e l’altra dovrebbe essere il Maccabi Tel Aviv, ma per questo l’ “alto mare” professato da Livio Proli qualche giorno fa, potrebbe essere di più facile concretizzazione.
Anche la nuova Leonessa Brescia si è portata a casa una pedina molto importante in ottica costruzione della squadra, firmando l’ala Andrea Zerini in uscita dalla Sidigas Avellino fino al 30 giugno 2019 con opzione per l’anno successivo.
Sempre nel mercato degli italiani c’è la firma da parte della Dinamo Sassari sul contratto che legherà la società di Stefano Sardara a Stefano Gentile in uscita dalla Virtus Bologna.
Colpo importante in panchina per l’Orlandida di Peppe Sindoni, che firma uno dei migliori allenatori della scorsa stagione in Marco Sodini al fine di rilanciarsi immediatamente.
Paul George's free agency will be documented in a three-part SportsCenter series https://t.co/pdviu2vVtw
— Sports Illustrated (@SInow) June 25, 2018
NBA
Il Fenerbahce non vuole smettere di essere il bacino di rifornimento delle squadre NBA, infatti dopo essere stato accostato al Barcellona, è bastata una lunga telefonata con Brad Stevens per convincere Brad Wanamaker a firmare con i Boston Celtics come riportato da Adrian Wojnarowski.
Decisamente di dubbio gusto invece l’idea di Paul George, in stile “the decision”, di documentare in video il suo viaggio nella free agency con un documentario in tre puntate denominato: “Paul George: my journey”. ESPN trasmetterà il documentario dove ogni puntata sarà lunga sei minuti e racconterà il viaggio verso il nuovo capitolo della carriera di PG.
I Denver Nuggets decidono di non esercitare l’opzione sul contratto di Nikola Jokic, inizialmente creando la paura dei tifosi, ma tutto questo è finalizzato semplicemente alla firma di una contratto quinquennale a 146 milioni di dollari che legherà il serbo inscindibilmente alla franchigia del Colorado.
EUROPA
Lo avevamo accennato qualche giorno fa e ora è realtà: l’Olympiacos ha firmato David Blatt con un contratto biennale, per provare a riscattare una stagione decisamente dispari a livello di risultati. I trofei parlano per il coach ex Cavs e la speranza al Pireo è che la tradizione continui. Intorno ai Reds gira anche un’interessante voce che vedrebbe più che possibile il cavallo di ritorno Daniel Hackett, che non ha mai fatto segreto di aver subito molto la non riconferma nella scorsa stagione.
Tutto il valzer di allenatori che si doveva innescare con Sarunas Jasikevicius si è spento prima di nascere perchè Saras ha riformato per lo Zalgiris rifiutando un ruolo di assistente in NBA e questo probabilmente ha concretizzato anche il rinnovo annuale di Svetislav Pesic al Barcellona che probabilmente sarà di fronte a un nuovo repulisti a livello di roster.
In Russia invece fa notizia il saluto definitivo di Viktor Khryapa al CSKA Mosca. Il capitano dell’armata rossa lascia dopo 13 stagioni, altrettanti titoli russi e due euroleghe.
L’unica Kazan invece sembra intenzionato a fare spesa in Italia, bussando alla porta di Varese per avere i servizi di Claudio Coldebella. Il Direttore Generale dei lombardi sembra in procinto così di fare le valigie (si parla di triennale) per andare a coprire un ruolo che nel club russo per ora è mancante e troverebbe in Coldebella un ottimo elemento di congiunzione.
In Spagna invece è il momento di cambiamenti, infatti i campioni del Real Madrid sembrano pronti a scaricare Anthony Randolph, mentre il Barcellona potrebbe aver messo la parola fine all’epopea Juan Carlos Navarro, perchè La Bomba non sembra essere nei piani della società per la prossima stagione.