L’Olimpia Milano fa sua la Supercoppa dopo un Overtime, le pagelle

371
Supercoppa 2024

Partita thriller in finale di Supercoppa 2024 dove l’Olimpia Milano vince 98-96 al termine di un overtime tiratissimo.
Parte fortissimo la Virtus Bologna con un Clyburn infuocato e percentuali altissime mentre l’Olimpia non trova ritmo di ieri con Dimitrijevic.
Nebo limita i danni ma la difesa rimane troppo molle e Shengelia si prende in mano la squadra sfruttando le disattenzioni milanesi.
Cambia la musica nel secondo tempo dove Bolmaro alza la voce in difesa ma soprattutto arriva Nikola Mirotic con 12 punti nella terza frazione. Dimitrijevic litiga col ferro ma trova i canestri pesanti e Josh Nebo a 5 secondi firma il pareggio mentre Clyburn non trova la tripla della vittoria.
Nell’overtime si va a parziale con prima l’Olimpia poi la Virtus che infiamma con un Polonara incredibile dall’arco ma Shields e Bolmaro, che firma la tripla vittoria, consegnano la coppa all’Olimpia. Nonostante un thriller finale con una follia firmata Shields-Nebo che non costa la vittoria agli uomini di Messina.

OLIMPIA MILANO

Dimitrijevic 7,5: gioca a una velocità diversa da tutti gli altri. Indubbiamente il miglior creatore di gioco di Messina ma con la capacità di mettersi in proprio. Sbaglia un po’ troppo da fuori.

Ricci 5,5: ha la fiducia di Messina per il quintetto ma dopo una tripla inizia a fare troppa fatica.

Shields 7: ci stava un mezzo punto in meno per la follia finale ma gioca innescato dinamicamente e si vede. Un weekend dal tiro molto altalenante ma crea tanto per i compagni.

Nebo 8: un centro cosi non si vedeva da anni a Milano. Costante pericolo a rimbalzo offensivo e grandi aiuti difensivi. Floater estremament efficace.

Mirotic 6: terzo quarto dominante ma primo tempo da invisibile e troppo nervoso nel finale. Ottimi i punti ma troppo altalenante.

Bortolani SV

Tonut 6: lavoro a rimbalzo importantissimo ma a volte troppo passivo. Anche in difesa concede un po’ troppo spazio ai tiratori.

Bolmaro 7: prestazione molto solida dove si prende sempre i suoi tiri, anche quando non sono nelle sue corde, e mette la tripla vittoria. In difesa sta su tre ruoli.

Leday 6,5: soffre un po’ tanto difensivamente ma trova anche dei tiri pesanti

Flaccadori 5: non trova mai il tiro e in difesa va in costante sofferenza. Rimandato.

Diop 4,5: impatto bruttissimo fatto di pessime posizioni difensive e punti facili concessi. Deve lavorarci.

Caruso SV

VIRTUS BOLOGNA

Belinelli 5: una tripla e poco altro. Non è in condizione.

Clyburn 7: primo tempo da fuoriclasse poi cala nel finale, complice una botta alla mano. Giocatore importantissimo per talento e impatto fisico.

Shengelia 7,5: il giocatore più importante della Virtus. Scelte sempre eccellenti e grande presenza a rimbalzo. Grande weekend per lui.

Zizic 5,5: inizia molto bene ma più passa il tempo più fatica a tenere i ritmi di gioco. Ha bisogno di un cambio nel ruolo.

Pajola 5,5: difende fortissimo come al solito ma non gestisce bene i falli.

Grazulis SV

Morgan 6,5: manca il guizzo dall’arco ma con lui la Virtus corre nettamente meglio.

Polonara 7,5: overtime incredibile ma non basta. Con queste percentuali è un giocatore che sposta.

Diouf 6,5: grande impegno, fa il suo nei minuti che ha. Non gli su può dire niente.

Akele SV

Tucker 6,5: anche per lui percentuali eccellenti e fanno tutta la differenza del mondo. Deve un po’ registrarsi in difesa.

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui