Ricky Rubio sul mercato: i nuovi possibili orizzonti

539
Spain's Ricky Rubio during training session. July 1,2021.(Photo by Acero/Alter Photos/Sipa USA) - Credit IPA images

Ricky Rubio è stato uno dei campioni sportivi più chiacchierati in quest’ultimo anno in Spagna e che adesso torna ad essere al centro delle speculazioni di mercato nella pallacanestro europea. Dopo aver passato gli anni più floridi della sua carriera nel basket oltreoceano, a causa di problemi di salute mentale, Rubio sceglie nell’estate del 2023 di prendersi una pausa da questo sport per curarsi. 

Con il miglioramento delle sue condizioni, il play di El Masnou annuncia il suo ritorno al basket giocato a gennaio dopo 178 giorni di stop trovando opportunità nel roster del Barcellona diretto da Juan Carlos Navarro, ex compagno di nazionale. Dal suo ritorno si è manifestato di nuovo come un idolo per tutti gli appassionati della pallacanestro tanto da tornare nel mirino di molte squadre europee.

Concluso il suo contratto con il Barça lo scorso 30 giugno non erano ancora chiare le volontà del giocatore dal momento che era anche rimasto escluso dai convocati di Scariolo per i giochi olimpici di Parigi tanto che si era pensato anche a un ipotetico ritiro definitivo.  Tra le opzioni più discusse c’è il ritorno al Joventut Badalona, il club che lo ha visto crescere e affermarsi come uno dei migliori talenti del basket europeo. Il Joventut è stata la squadra che ha accolto per prima il grande talento di questo playmaker tra il 2005 e il 2009, prima del suo approdo in NBA. Un ritorno a Badalona sarebbe non solo un ritorno alle origini, ma anche un modo per il club di rafforzare significativamente il proprio roster con un giocatore di livello internazionale, soprattutto con molto margine di miglioramento in Eurocup. 

Tra le altre varie speculazioni, una delle possibilità più sorprendenti ma affascinanti è l’interesse del Ratiopharm Ulm, una delle squadre emergenti della Bundesliga tedesca. Il club tedesco, che sta costruendo una solida reputazione in Eurocup, vedrebbe in Rubio non solo un leader esperto, ma anche un giocatore in grado di elevare il livello della squadra e attirare maggiore attenzione mediatica e commerciale. Questa opportunità potrebbe offrire una piattaforma unica per rilanciarsi in Europa, lontano dalle pressioni dei club più blasonati.

L’opzione Badalona sembrava la più vicina per Ricky Rubio ma, dopo poche ore che ne era stata pubblicata l’ufficialità da parte di Agencia EFE, viene smentita dallo stesso giocatore sull’account X. In risposta al giornalista ha commentato que día más movidito me has dado Jordi. Espero que la siguiente sea para decir la verdad” tradotto “che giornata movimentata mi hai regalato Jordi. Spero che il prossimo regalo sia dire la verità

Concludendo, qualsiasi sarà la scelta di Rubio verrà presa con molta cautela dal momento che potrebbe essere l’ultimo ingaggio della carriera per il giocatore catalano. Con la sua dedizione e il suo spirito di sacrificio baserà la sua selezione verso una squadra in cui saprà di poter dare il 100% di se stesso per il bene del gruppo e soprattutto pensando prima agli altri che a se stesso, come ha sempre fatto nel corso della sua strada. 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui