Martedì prossimo, nella sede della FIBA a Ginevra, si terrà un incontro di rilievo tra i vertici dell’Euroleague e dell’NBA. Sul tavolo ci sarà il futuro del basket europeo e, in particolare, il progetto di una possibile NBA Europe.
Secondo quanto riportato da Marca, a rappresentare l’EuroLeague sarà Chus Bueno, il CEO che ha preso il posto di Paulius Motiejunas. Per l’NBA siederà invece George Aivazoglou, Managing Director per Europa e Medio Oriente, che porterà al tavolo le posizioni del commissioner Adam Silver.
Silver aveva già espresso in passato la volontà di collaborare con l’Euroleague fin dall’arrivo di Bueno alla guida della lega, con l’obiettivo di costruire insieme un progetto comune sul continente europeo.
Lo spettro della frammentazione del 2000-01
Stando sempre a Marca, tutte le parti coinvolte condividono un obiettivo prioritario: evitare che il basket europeo si divida nuovamente tra organizzazioni rivali. Il riferimento è alla stagione 2000-01, quando il continente si spaccò tra EuroLeague e FIBA SuproLeague, generando una frattura che danneggiò l’intero movimento.
L’incontro di Ginevra si inserisce quindi in un percorso che punta a costruire un quadro competitivo unitario, scongiurando scenari di rottura simili a quelli vissuti oltre vent’anni fa.
