Treviso impone subito il proprio gioco con Macura che non ci pensa e mette due triple in apertura; time out di Spahija ma la Nutribullet prende già le distanze raddoppiando il proprio punteggio, con la Reyer che trova buoni tiri ma pochi canestri. Grazie ad un ottimo Maretto con iniziativa i veneziani alzano le proprie percentuali fino al nuovo pareggio 34-34, con una gara fisica ancora tutta solo d’attacco. Si gioca punto a punto tra le tante pause al tavolo, non cala mai il ritmo ed è ancora quasi parità all’intervallo 43-44.
La Reyer non riesce ad essere incisiva con la difesa, a differenza dei bianco blu che chiudono meglio sull’avversario; Treviso con un miglior gioco di squadra continua a guidare la partita, grazie anche ai tanti liberi guadagnati (7 vs 27) giocando anche sull’emotività. 60-65.
Ultimi dieci minuti di puro derby: Venezia alza le rotazioni, col tempo che stringe diventa più precisa a canestro, con in campo sempre il primo quintetto; la Nutribullet segue sul punteggio, con le percentuali al tiro che calano notevolmente e più difficoltà a raggiungere il canestro. Reyer commette degli errori proprio sul finire, Chapman ne approfitta e mette i punti del pareggio, 80-80 con 20 secondi sul cronometro, che porta poi all’overtime.
Triple ed errori, ancora parità 85-85 a metà, poi 87-87 con 1:20; si gioca sui liberi e Treviso prende 4 punti di vantaggio a 87-91 con 54 secondi al termine. Flagrant di Bowman che chiude la gara. Russell e Cappelletti si prendono poi tutti gli ultimi punti della partita, per chiudere persino sul 89-97.
MVP: RUSSELL: gara completa sotto tutti gli aspetti, “fa il suo” che equivale a 16 ottimi punti, guadagnati con costanza, accompagnati da 5 rimbalzi e 6 assist.
Da rivedere: WATSON: è già la seconda gara in cui subisce la fisicità avversaria, che capendo l’importanza del giocatore non gli lascia respiro, togliendolo subito dalle rotazioni.
Umana Reyer Venezia
Tessitori 7- : 6 falli a favore ma non incisivo come al solito per punti (9) e a rimbalzo esce molto tardi nella gara, chiudendo con 7 reb e anche 3 assist.
Bowman 7,5 : trascinatore dei veneziani in questa gara, gioca molto bene nel primo quarto e poi d’aiuto ai compagni, ritrovando il canestro nell’ultima frazione. 16 punti, 7 rimbalzi e 2 assist.
Maretto 6,5 : già la seconda buona gara dell’argentino che nel secondo quarto si accende con una serie di ottimi punti, non trova però continuità dopo l’intervallo e chiude con 8.
De Nicolao SV
Candi 7 : gioca una gara nelle sue medie, 10 punti 2 rimbalzi e 3 assist.
Boakye 5 : commette due falli velocemente ad inizio gara precludendosi già una buona partita, non riesce mai ad entrare in ritmo.
Jandelize NE
Olinde 5,5 : bene a rimbalzo (5) ma non in partita per il resto, si sblocca tardi a punti (2) ed è poco incisivo, ma molto falloso.
Parks 7+ : cresce nel corso della gara ma con ancora qualche difficoltà e poca costanza, si sblocca nell’ultimo quarto per 14 punti, 3 rimbalzi e 2 assist.
Watson 6+ : entra davvero in gara solo al terzo quarto subendo le chiusure e la difesa avversaria su di lui, 9 punti 4 rimbalzi e 2 assist.
Green 6- : bene nella prima metà ma non riesce ad essere costante, commette poi due falli ravvicinati che influenzano il suo andamento ed esce per il resto della gara.
Grant 5 : bene a rimbalzo questa sera ma poi ancora non trova molto sul campo.
Coach Spahija (voto:6,5) : ancora diverse difficoltà nelle rotazioni veneziane, oggi la mancanza di WIltjer si è fatta sentire per lunghi tratti, con alcuni giocatori non totalmente ancora pronti e un reparto esterni altalenante. L’idea di fondo è chiara, ma le rotazioni non sempre sembrano essere all’altezza.
Nutribullet Treviso
Cappelletti 8 : gioca una buona gara, costante e nelle proprie medie, uomo gara sul finale e all’overtime. chiude con super 16 pts, 4 reb, 5 assist.
Chapman 7+ : fenomenale a rimbalzo con 14 totali, fatica molto a segnare punti soprattutto nella prima parte di gara, sfrutta poi le difficoltà orogranata sul finale per 10 punti, 2 assist.
Russell 9 : stupenda gara nel complesso, non solo a canestro dove trova 19 punti, ma anche sul campo per i compagni con 5 rimbalzi e 6 assist.
Manfredotti NE
Vettori NE
Miaschi SV
Anigbogu 6,5 : gioca la propria gara, bene a punti (10) ma troppo poco presente a rimbalzo, con solo 2.
Allinei NE
Chillo 5 : sembra partire bene con la tripla ma poi non aggiunge nulla.
Senglin 6- : parte molto bene in apertura di gara ma non riesce ad essere costante, trova 9 punti e nulla sul campo.
Macura 7,5 : apre subito la gara imponendo il proprio gioco, poi lascia spazio ai compagni, prima di riprendere la guida nel terzo quarto, chiudendo un’altra gara di alto livello. 19 punti, 6 rimbalzi e 2 assist
Chery 6,5 : gioca una gara altalenante, subendo il confronto sotto canestro soprattutto con Tessitori.
Coach Nicola (voto:8) : Nicola dimostra di essere ancora una volta la medicina della Nutribullet, e quest’anno con la squadra in mano più che mai. Una gestione ottimale delle rotazioni per mantenere un ritmo gara sempre alto, una preparazione di tutto il gruppo che come tale gioca, sfruttando tutte le qualità dei singoli.
Tabellino completo: Umana Reyer Venezia 87-93 Nutribullet Treviso





