Quando mancano ancora oltre due mesi al via della stagione ed uno all’inizio della preparazione, tutte le squadre stanno proseguendo a mettere assieme i propri colpi per chiudere i roster da consegnare ai rispettivi allenatori. Anche se i grandi nomi, dopo una prima parte di mercato torrida, si sono ormai quasi tutti accasati. Ecco il nostro consueto recap pomeridiano.
Brase-Varese, è davvero addio
Il fulmine a ciel sereno scoppiato nella giornata di ieri, è diventato ufficiale nella notte: con un comunicato stampa, infatti, l’Openjobmetis Varese ha annunciato la separazione da Matt Brase, il coach che aveva tanto fatto innamorare i tifosi biancorossi nella passata stagione. Le sirene NBA sono state troppo forti per il tecnico, che andrà ai Philadelphia 76ers come terzo assistente, come riportato da La Prealpina. Un addio inatteso che ora costringerà i lombardi alla ricerca di un nuovo allenatore: sarà presumibilmente americano e dovrà essere scelto in tempi molto brevi.
Movimenti in casa Virtus
La Virtus Bologna è una delle protagoniste del mercato, con l’annuncio ufficiale dell’arrivo di Jaleen Smith. Lo statunitense, naturalizzato croato, arriva dall’Alba Berlino, con cui ha disputato le ultime due stagioni ed ha vinto una Bundesliga ed una Coppa di Germania. Lo scorso anno ha avuto 12 punti e 2.5 assist di media in Eurolega.
La squadra di Scariolo potrebbe, però, perdere Toko Shengelia. Il Panathinaikos sta lavorando molto forte sul georgiano ed ha trovato un accordo col giocatore, ma i felsinei vogliono un ricco buyout per liberarlo, visto il contratto ancora in essere. Possibile anche l’addio di Ismael Bako (piace a Kazan), mentre in entrata c’è una trattativa (non semplice) per Bryant Dunston, due volte campione d’Europa con l’Efes.
Gli altri movimenti in LBA
La mattinata ha portato anche altri due annunci ufficiali in Legabasket. La Givova Scafati ha messo sotto contratto Gerald Robinson, lo scorso anno protagonista della stagione di Sassari, con 11.7 punti e 4.6 assist di media. Il play-guardia ha firmato un contratto annuale.
La neopromossa Vanoli Cremona, invece, ha annunciato l’arrivo di Wayne McCullough. Guardia texana, all’esordio nel nostro campionato, dopo aver militato l’anno scorso al Darussafaka Istanbul, con 7.9 punti e 3.1 rimbalzi di media in Champions League.
Qualche novità in Eurolega
Un paio di novità anche per quanto riguarda l’Eurolega. Il Bayern Monaco ha annunciato il contratto biennale con Sylvain Francisco, playmaker proveniente dai greci del Peristeri, con cui ha prodotto 16.2 punti e 5.8 assist di media in Champions League.
L’Asvel Villeurbanne, invece, ha preso Paris Lee. Il playmaker ha già esperienza in Eurolega, avendo giocato la scorsa annata con il Panathinaikos, dove ha avuto 11.2 punti di media.





