Nuovo appuntamento con Starting Five, la rubrica nella quale riportiamo le notizie di giornata e una chicca dalla Chat Premium di Backdoor Podcast. Qui per recuperare i precedenti Starting Five.
Panathinaikos: Dinos Mitoglou salta il derby
Inizia con una tegola la stagione europea del Panathinaikos di Ergin Ataman: Dinos Mitoglou si è fermato in seguito ad una botta al polpaccio subita nell’allenamento precedente la Supercoppa greca. Secondo quanto riporta la società, l’ala starà fermo almeno per tre settimane, saltando così i primi impegni in Eurolega della formazione greca, tra cui l’attesissimo derby del primo turno.
Portland Trail Balzers: Lillard voleva restare in Oregon
Anche a scambio completato, la questione Damian Lillard continua a tenere banco. Stando a quanto riportato da Chris Haynes di Bleacher Report, lo scorso 5 settembre il giocatore avrebbe chiesto di annullare la sua richiesta di scambiato durante un incontro con la dirigenza di Portland. Il tutto, pare, fosse devoluto dal fatto che lo stesso Lillard si fosse reso conto che andare a Miami sarebbe stato impossibile. Richiesta prontamente rispedita al mittente da Joe Cronin, dirigente della franchigia, lasciando così Lillard sbalordito.
Virtus Bologna: è Lassi Tuovi il vice di Luca Banchi
Prima della partenza della nuova stagione, c’era ancora un nodo da risolvere in casa Virtus Bologna. Dopo gli addii a Sergio Scariolo e Andrea Diana (vice), serviva un nuovo assistente che affiancasse Luca Banchi in panchina. Bene, è arrivata l’ufficialità che il ruolo sarà ricoperto da Lassi Tuovi, coach di Strasburgo nel biennio 2020-2022 e CT della nazionale finlandese dal 2022 con la quale ha disputato anche l’ultimo mondiale. Il nuovo assistente bianconero continuerà anche la sua collaborazione con la nazionale del suo Paese.
GeVi Napoli: contratto triennale per Moussa Bamba
La GeVi Napoli comunica di aver sottoscritto un contratto triennale, con opzione per una quarta stagione, con Moussa Bamba, ala di 204 cm cresciuto nel vivaio della società. Per il classe 2005 nativo del Mali, ma di formazione italiana, si tratta così del primo contratto da professionista, arrivato dopo che il suo contributo è stato fondamentale al raggiungimento degli ottimi risultati delle giovanili partenopee la scorsa stagione.
Chi sarà il nuovo centro del Partizan? Chat Premium x Starting Five
Il nostro Orazio Cauchi nella Chat Premium ha parlato dell’annosa ricerca di un lungo da parte del Partizan. La compagine serba sta attendendo i tagli dai training camp NBA per piazzare il colpo. Di recente hanno chiesto informazioni su Tony Bradley, centro free agent campione NCAA nel 2017. Il lungo statunitense vanta 188 presenze in NBA con 4.4 punti e 4.4 rimbalzi di media in poco più di 11 minuti a partita in carriera. Molto probabile che il tutto si fermi qui, con la dirigenza che sta cercando un giocatore più d’impatto.