La stagione di Tortona, sebbene l’abbia vista fare un discreto percorso nella BCL, è in generale risultata un po’ sotto le aspettative se guardiamo i pronostici di inizio campionato, che la vedevano come terza o quarta forza dietro alle corazzate Milano e Bologna.
La stagione dei piemontesi infatti è stata piuttosto discontinua, con i leoni che hanno alternato delle ottime prestazioni ad altre piuttosto deludenti. A stagione in corso la società si è spesa molto nel mercato, con arrivi di tutto rispetto come quelli di Ross e Kamagate, che con il cambio di allenatore avevano portato una serie positiva. La sfortuna ha voluto che nel momento di forma dei bianconeri siano arrivati gli infortuni di Kamagate e Severini, che hanno fatto terminare la stagione di Tortona con quattro sconfitte nelle ultime cinque partite.
Infortunati-turnover
Per Tortona la situazione si complica ulteriormente a causa dei tanti infortuni avvenuti nelle scorse settimane. Non saranno infatti della serie Luca Severini (piede), Ismael Kamagate (trauma distorsivo alla caviglia) ed è ancora in dubbio la presenza di Tashawn Thomas, che nello scorso incontro contro Treviso ha subito un brutto colpo alle costole.
Punti di forza
Oltre alla complicità degli avversari, la squadra di coach De Raffaele dovrà affidarsi al talento e alle percentuali dei suoi esterni (su tutti Ross, Baldasso e Weems) che dovranno punire tutte le imperfezioni che la difesa della Virtus presenterà loro.
Cosa togliere alla Virtus
Sul lato difensivo i leoni dovranno limitare su tutto le uscite di Belinelli ed i post-up di Shengelia. I set offensivi di coach Banchi sono ormai noti come tra i migliori in Europa, anche grazie agli eccezionali giocatori che li interpretano.