Siamo alle porte della nuova stagione di Eurolega e anche il nostro podcast, in collaborazione con Eurodevotion, ha aperto i battenti introducendo un po’ quella che sarà la stagione che vivremo, analizzando alcuni dei top team in campo. Il Fenerbahce è sicuramente uno di questi, poiché era già fortissimo e in più ha aggiunto anche pezzi veramente da novanta per andare fino in fondo. Qui riportiamo l’estratto dal podcast che parla della nuova-vecchia squadra di Nicolò Melli.
Nicolò Melli è nella squadra perfetta per fare ciò che gli riesce meglio, senza che gli sia richiesto quello che magari gli riesce meno bene. Sarà… e mi viene il brivido, quasi mi vergogno a dirlo… il portalegna della squadra, senza la necessità di dover fare necessariamente dei punti o comunque essere un leader offensivo. Potrà dedicarsi solo alla difesa e potrà essere il quattro di costruzione che magari segnerà 4 punti ma ne impedirà 26, perché tanto a lui non interessano molto i numeri e le statistiche.
Nutro invece qualche dubbio in più su Wade Baldwin, che per me è un giocatore di volume con bisogno di tanti possessi per rendere, e al fianco di un altro giocatore di volume, con caratteristiche simili come Wilbekin, potrebbe creare qualche difficoltà di coesistenza. Penso che Baldwin sia più adatto e possa fare la differenza quando è the man*in una squadra di livello inferiore, piuttosto che quando è uno dei tanti in una squadra di alto livello.
Permane qualche dubbio sulla fase di handling, dove sarà assolutamente cruciale il ruolo di Marko Guduric come creatore e organizzatore di gioco, più che come finalizzatore, anche se lui stesso non nasce esattamente per fare solo quello.
Detto ciò, le Marza Bets dicono che arriveranno in finale, quindi andate alla Snai a giocarlo, perché stiamo parlando senza dubbio di una corazzata con pochi eguali.