Dopo aver annunciato il primo quintetto della stagione 2024-2025, EuroLeague completa il suo roster ideale annunciando il secondo quintetto. Le modalità di voto sono le stesse applicate per il primo quintetto, quindi con voti di allenatori e capitani, media e tifosi.
A conquistare il posto sono Evan Fournier, Juancho Hernangomez, Mike James, Theo Maledon e Walter Tavares. Nikola Mirotic e Zach LeDay, entrambi protagonisti di una stagione positiva, non ottengono alcun riconoscimento.
Evan Fournier (Olympiacos)
Evan Fournier ha fatto ritorno in EuroLeague la scorsa estate e ha affrontato la sua prima stagione nella lega. Il veterano francese ha prodotto 15.8 punti, 2.6 assist, 2.0 rimbalzi e 1.0 palle recuperate di media. Nella sua stagione spiccano ben 9 gare con almeno 4 triple segnate e addirittura 13 partite da almeno 20 punti.
Fournier ha portato leadeship, spaziature e controllo nella rotazione degli esterni di coach Bartzokas. non male per chi tornava in Europa dopo dieci anni trascorsi in NBA.
Juancho Hernangomez (Panathinaikos)
alla sua seconda stagione nella lega, Juancho Hernangomez ha lasciato la sua firma. L’ala spagnola ha più che raddoppiato la media punti e la valutazione e quasi doppiato i rimbalzi rispetto il primo anno, diventando così uno dei pilastri di coach Ataman. La combinazione di finezza, fisicità e intelligenza cestistica lo hanno reso importante in entrambe le metà campo.
I numeri non mentono: 10.3 punti e 6.7 rimbalzi a partita, con il suo ruolo che è diventato sempre più importante soprattutto dopo il KO di Mathias Lessort. La prima nomination nel secondo quintetto di EuroLeague è una logica conseguenza della sua stagione
Mike James (AS Monaco)
Se non trova posto nei primi cinque, lo trova nei secondi. Mike James trova sempre posto nelle classifiche di EuroLeague, ormai è un must. Un riconoscimento anche al primo giocatore nelle storia delle lega a raggiungere e superare quota 5 mila punti in carriera.
Medie che dicono 15.8 punti e 5.7 assist a partita. Tralasciando i numeri, Mike è stato il motore emotivo e competitivo del Monaco, spingendo la sua squadra attraverso le avversità e regalando momenti memorabili. Con questa fanno 5 selezioni nei migliori quintetti di EuroLeague, il che gli vale il sesto posto assoluto nella storia per numero di nomination.
Theo Maledon (LDLC ASVEL Villeurbanne)
Theo Maledon si è rivelato come una delle rivelazione della stagione. Dopo 4 stagioni in NBA, ha accettato la sfide dell’ASVEL. La guardai francese ha prodotto 17.0 punti, 4.6 assist e 20.6 di valutazione a partita, mostrando anche una crescita importante nella metà campo difensiva.
Maledon ha stabilito anche il record di EuroLeague per liberi tentati (230), mentre i 195 falli subiti sono il terzo dato mai fatto registrare in una stagione regolare. Vincitore del premio come MVP del mese di dicembre, è stato due volte miglior giocatore di giornata.
Walter Tavares (Real Madrid)
Walter Tavares, nonostante un difficile avvio, ha ripreso poi a dominare le aree di tutta Europa. Il 220 cm originario di Capo Verde ha prodotto 10.6 punti con il 75.3% al tiro, 7.1 rimbalzi e 1.3 stoppate a partita. Leader di sempre nella competizione per stoppate, ha continuato a intimidire tutti gli avversari.
Ha vinto il premio come MVP di marzo-aprile, a dimostrazione che ha chiuso la stagione in crescendo. Più volte vincitore del premio come miglior difensore, questa è la sesta volta che viene selezionato nei migliori quintetti, restando così a pari merito con Mike James al terzo posto della storia.





