Nell’ultima puntata del nostro podcast di Basketmercato, esclusiva per gli utenti della chat premium e condotta da Orazio Cauchi, abbiamo parlato di tutte le ultime notizie e indiscrezioni più importanti per quanto riguarda il mercato europeo dell’attuale e prossima stagione. Situazione difficile in casa Monaco: mercato bloccato per la squadra francese dai due esuberi Nick Calathes e Donatas Motiejunas. Di seguito tutti i dettagli della situazione, spiegati in questo estratto della puntata.
Il mercato del Monaco, soprattutto quello in uscita, in questo momento è un po’ bloccato dalle situazioni di Motiejunas e di Nick Calathes che sono entrambi giocatori che il Monaco non avrebbe grossi problemi a far partire ma che per il momento fanno fatica a lasciare il club monegasco. Questo perché non ci sono squadre disposte a pagare gli stipendi che i due attualmente percepiscono al Monaco.
Calathes ha un contratto da più di un milione e mezzo di euro, per Motiejunas le cifre sono leggermente più basse però siamo comunque sopra il milione di euro. Non ci sono tanti club al momento in grado di garantirgli lo stesso stipendio. Quindi, nonostante le le due parti sarebbero disposte a separarsi, al momento la situazione è complicata. Fino a quando non arriverà una squadra in grado di garantire lo stesso contratto economico, o quantomeno un trattamento simile, i due giocatori non si muoveranno.
Senza le partenze di Motiejunas e di Calathes è ovvio che il Monaco ha meno risorse da poter utilizzare sul mercato per fare gli innesti necessari. Monaco che in questa in questa sessione di mercato sta avendo delle difficoltà. Ci sono stati diversi casi gestiti in modo non esattamente impeccabile: quello di Mike James, quello di Daniel Thais. Ci sono tanti giocatori che in questo momento sono destinati a rimanere al Monaco, anche se non pienamente soddisfatti, perché hanno dei contratti molto importanti e in Europa ci sono pochissime altre squadre in grado di garantirgli quello stesso tipo di ingaggio.





