La terza giornata di Eurobasket 2025 è giunta al termine. Andiamo a dare un’occhiata agli avvenimenti più importanti come un nuovo record, l’ennesima prova monstre di Markkanen e un quarto da brividi nel derby baltico.
Lituania ancora da record, stavolta negli assist
La formazione allenata da Kurtinaitis dopo aver stabilito il record di rimbalzi contro la Gran Bretagna all’esordio, nella vittoria odierna per 89-67 contro il Montenegro ha riscritto il massimo alla voce assist in una partita di un Europeo. I baltici hanno mandato a segno ben 35 assistenze superando i 33 della Jugoslavia contro l’Estonia a Eurobasket 2001. Prova clamorosa per il neo acquisto del Bayern Monaco Rokas Jokubaitis che distribuisce ben 12 assist dei 35 totali uniti a 21 punti (9/16 dal campo) per una doppia doppia sostanziosa. Bene ancora una volta Jonas Valanciunas con 19 punti in appena 13 minuti.
Marrkanen extraterreste dice 43 punti
Che Lauri Marrkkanen fosse tendente all’illegale in ambito FIBA era noto da tempo. Ne abbiamo avuto l’ennesima prova nella partita a senza storia che ha visto la Finlandia sbarazzarsi della Gran Bretagna 109-79. L’ala forte attualmente in forza agli Utah Jazz ha messo a segno una prova clamorosa da 43 punti (6/9;7/13;10/11) a cui ha aggiunto 2 rimbalzi, 1 assist e 4 recuperi. L’aspetto che però lascia senza parole, ancora una volta, è che ha realizzato questa prestazione in soli 23 minuti d’impiego. Marrkanen con questa prova pareggia il proprio record personale realizzato nel 2022. La Susijengi si porta così sul 2-0 e vede la qualificazione ad un passo.
Il quarto quarto da incubo di Lettonia-Estonia
Dopo aver perso nettamente al debutto contro la Turchia da nazione ospitante, la Lettonia ha rialzato la testa ma il derby baltico contro l’Estonia vinto in volata per 72-70 verrà ricordato per altro. Il quarto finale ha visto entrambe le squadre faticare per trovare il fondo della retina per ben 10 minuti (considerando la fine del 3° quarto). Un parziale da mani nei capelli se si considera che la frazione di gioco è terminata 9-9. Gli uomini di Banchi hanno avuto come migliore in campo Kristaps Porzingis con una doppia doppia da 26 punti e 11 rimbalzi e unico in doppia cifra.
