Home Lega Basket Olimpia Milano Marko Guduric trascina l’Olimpia Milano: “Con l’esempio porterò la squadra ai playoff...

Marko Guduric trascina l’Olimpia Milano: “Con l’esempio porterò la squadra ai playoff di EuroLeague”

323
Olimpia Milano
Credits IPA Agency

Il debutto di Marko Guduric con la maglia dell’Olimpia Milano non è passato inosservato. Nella vittoria contro la Stella Rossa a Belgrado, l’ex guardia del Fenerbahce ha mostrato subito il suo valore, realizzando canestri decisivi e trasmettendo fiducia ai compagni, come raccontato a La Gazzetta dello Sport.

“Abbiamo tutti i pezzi giusti. L’obiettivo è andare ai playoff e vedremo cosa succederà”, ha dichiarato Guduric, sottolineando l’importanza di restare in salute per tutta la stagione.

Il leader con l’esempio: le parole di Marko Guduric

Protagonista della vittoria sulla Stella Rossa, oggi il serbo vuole trascinare l’Armani anche col Partizan:


«EuroLeague difficile, ma sono qui per vincere».

Due partite in 48 ore nella sua Serbia: la storia di Marko Guduric con l’Olimpia è iniziata laddove, per lui, tutto era cominciato. Arrivato 18 enne dalla piccola Priboj, 800 metri sul livello del mare al confine con la Bosnia e non lontana dal Montenegro, la Stella Rossa è il posto che lo ha chiamato a grandi responsabilità e che martedì ha segnato il suo debutto in maglia Armani dopo un precampionato di box per le tendiniti che si è portato dietro dall’Europeo.

Subito decisivo: nel momento più difficile, con la squadra rimasta alla prima volta in campo ma anche con la personalità dei grandi, gli sono bastate tre triple per girare il senso della partita e dare la prima di Milano:

«Sentivamo tutti anche l’avrebbe potuto attardarci subito – ha detto Messina –. Non ha giocato tanto, ma abbiamo provato a usarlo nei momenti chiave della partita, e come i campioni, è stato decisivo: ha preso le decisioni giuste, ha fatto canestri importanti e, cosa più importante, ha dato tranquillità e fiducia alla squadra».

La sfida contro il Partizan

Stasera si replica, stesso palco – Belgrado – ma diverso avversario: in casa del Partizan, Milano sarà ancora senza il play Lorenzo Brown. Ma con Guduric.

Campione d’Europa pochi mesi fa col Fenerbahce, da anima della squadra e certo non da comparsa, è stato il colpo dell’estate di Milano:

«Spero entro fine stagione di parlare italiano», dice. Poi aggiunge: «Abbiamo tutti i pezzi giusti. L’obiettivo è andare ai playoff e vediamo che succede».

Le sensazioni di Guduric sulla nuova squadra

Alla domanda su cosa pensi della squadra, Guduric ha risposto:


«Penso che abbiamo una squadra molto buona, un buon mix di esperienza, gioventù e talento. Sono carico, questa squadra merita di essere almeno ai playoff di EuroLeague e lo meritano anche il club e l’organizzazione che sono di alto livello. Per questo penso che il nostro obiettivo quest’anno debba essere entrare ai playoff. Arrivarci sarebbe super. EuroLeague è molto difficile con club che investono grandi risorse, le squadre di alto livello sono aumentate».

Il rapporto con Ettore Messina

Che ruolo ha avuto Messina nella scelta di venire a Milano?


«Ho parlato tanto con il coach ed è anche uno dei motivi che mi ha deciso di venire. Ho parlato tanto anche con il GM Stavropoulos e mi è piaciuto il progetto, l’idea che c’è dietro alla società».

L’idea di leadership secondo Marko Guduric

Col Fenerbahce è stato campione, ma lo è stato da leader. Come questo potrà aiutare Milano?


«Io leader, questa parola non mi piace. Leadership per me vuol dire guidare con l’esempio. Parlare meno e lavorare di più. Assicurarsi che tutti siano allineati, in spogliatoio e sul campo. Penso che siamo tutti leader, tutti possiamo esserlo e lavoreremo in questa direzione: è un gioco di squadra ed è la cosa più importante. Non c’è l’io, c’è il noi. Dobbiamo essere uniti alla stessa pagina: credere uno nell’altro e nel coach. E avere pazienza».

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!