HomeNazionaleLuca Banchi presenta alla FIP il nuovo progetto per il basket italiano

Luca Banchi presenta alla FIP il nuovo progetto per il basket italiano

Si è svolto a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI, il Consiglio Federale della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) presieduto da Giovanni Petrucci. L’incontro ha segnato un momento importante per la programmazione del basket italiano, con la presentazione ufficiale del nuovo progetto tecnico del coach Luca Banchi, recentemente nominato Commissario Tecnico della Nazionale Maschile.

Riconoscimenti e onorificenze nel segno della tradizione

In apertura dei lavori, il presidente Giovanni Petrucci ha consegnato la Palma d’Oro al merito tecnico ad Aldo Corno, uno dei tecnici più vincenti del movimento e storico commissario tecnico della Nazionale femminile in tre periodi diversi (1985-91, 1994-95 e 1999-04).
Sono stati inoltre premiati Massimo Protani, presidente della Lega Basket Femminile (LBF), con la Stella d’Argento al merito sportivo, e Antonino Rescifina, componente del Cultural Heritage Committee della FIBA Foundation, con la Stella d’Oro CONI.

Banchi presenta il nuovo corso della Nazionale

Il tecnico toscano Luca Banchi ha illustrato il proprio programma tecnico al Consiglio Federale, sottolineando la stretta collaborazione con il direttore generale Salvatore Trainotti e con Gigi Datome, coordinatore delle attività della Nazionale.
Banchi entra ufficialmente anche nel Direttivo del Comitato Italiano Arbitri, confermando così la sua centralità nel progetto di rilancio della pallacanestro azzurra.

Ettore Messina lascia la guida del CNA, Andrea Capobianco subentra

Durante la riunione, il veterano Ettore Messina ha rassegnato le dimissioni da presidente del Comitato Nazionale Allenatori (CNA) e da direttore del Settore Tecnico. Il Consiglio Federale ha nominato Andrea Capobianco come commissario straordinario del CNA, garantendo continuità e competenza nel percorso di formazione dei tecnici italiani.

Le parole di Petrucci e le nuove iniziative FIP

Il presidente Petrucci ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto dalle leghe LBA, LNP e LBF, congratulandosi per la perfetta organizzazione delle Supercoppe italiane 2025 e per i successi di Olimpia Milano (Serie A), Cividale (A2) e Moncalieri (A1 femminile).

Tra le novità, l’istituzione di una nuova Area di Sviluppo e Coordinamento Generale, direttamente collegata alla presidenza FIP, e l’avvio di interlocuzioni con Pantaleo Dell’Orco, presidente del CDA dell’Olimpia Milano, per la creazione del “Trofeo Internazionale di Basket – Giorgio Armani”.

Infine, la FIP ha rinnovato la convenzione con Special Olympics Italia, confermando l’impegno del movimento cestistico verso l’inclusione e lo sport per persone con disabilità intellettiva.

Stefano Sanaldi
Stefano Sanaldi
Quello con la palla a spicchi è stato amore a prima vista. Una volta appese le scarpe al chiodo, ho deciso di allenare le nuove generazioni per rimanere in questo fantastico mondo. E poter scrivere di pallacanestro è un piacere e un onore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!