Andrejs Grazulis-Trento è finita, Efes scatenato – BasketMercato

4314
Credits Ipa Agency

Ci stiamo avvicinando a grandi passi all’estate. Sole, spiaggia, mare e…basketmercato, l’argomento che tiene sempre tutti molto attivi alla caccia delle ultime notizie. In questo recap parleremo del futuro di Grazulis ma non solo, ci sono delle vere e proprie chicche per voi!

Andrejs Grazulis-Trento: è finita

Dopo le tante chiacchiere che si sono susseguite in questa stagione riguardo il futuro di Andrejs Grazulis, abbiamo la prima certezza: l’ala lettone non continuerà il suo rapporto con Trento. Fermo dallo scorso 30 marzo, causa un problema al ginocchio che lo ha costretto a sottoporsi ad intervento chirurgico per non compromettere l’estate che lo vedrà protagonista con la maglia della Lettonia alle Olimpiadi, la società dolomitica ha annunciato la risoluzione del rapporto col giocatore.

Questo annuncio apre a moltissimi scenari per Grazulis, che ha chiuso la sua stagione a Trento a 14.1 punti, 4.7 rimbalzi con il 54% da due punti e il 39% da oltre l’arco, la sua miglior stagione in carriera dopo la parentesi di Tortona in A2.

Daultin Hommes ufficiale a Trento

Trento non ha perso tempo e, salutato Andrejs Grazulis, ha ufficializzato Daulton Hommes, giocatore visto in Italia con la maglia della Vanoli Cremona, che era nei radar di Reggio Emilia. Per l’ex Baskonia, arriva il ritorno in campo dopo una stagione interamente saltata per via di un infortunio che lo colpì lo scorso anno a Vitoria. Per ora l’accordo varrà solo sino al termine della post season trentina, ma chissà che non possa essere lui il dopo Grazulis anche la prossima stagione.

Hommes a Trento ritrova coach Paolo Galbiati, con cui ha lavorato nella sua esperienza cremonese, stagione che lo ha lanciato e fatto conoscere al mondo cestistico europeo. Vedremo se tornare a lavorare col suo mentore farà tornare Hommes ai livelli precedenti l’infortunio.

Colbey Ross-Tortona: prove di rinnovo?

In occasione dell’intervista concessa a La Stampa-AlessandriaColbey Ross ha fatto un bilancio della sua stagione a Tortona, parlando anche del suo futuro. Il MVP della stagione regolare 2022-2023, arrivato in Piemonte il 21 dicembre 2023 dopo una prima parte di stagione non brillante a Buducnost, dove ha giocato 10 partite con 10.3 punti e 4.3 assist di media, il ritorno in Italia ha fatto rivedere sprazzi del giocatore che entusiasmò con la maglia di Varese la passata stagione.

Ora, dopo aver aiutato Tortona a conquistare un posto ai playoff, il play apre al rinnovo: “Tortona mi piace molto, ha tutto ciò che mi serve e mi ha dato il modo di farsi apprezzare per tutto ciò che offre. Mi piacerebbe rimanere qui in futuro”. Le parole di Ross sono un segnale inequivocabile e un’apertura verso la sua permanenza a Tortona.

Efes scatenato: chiuso Smits, quasi Poirier

Efes sempre più protagonista di questa primissima parte di mercato. Dopo i rinnovi di coach Mijatovic e quello faraonico di Shane Larkin, la dirigenza del club turco sta lavorando per riportare la squadra ai massimi livelli, dopo due stagioni sotto tono.

Stando a quanto riporta BasketNews, il club di Istanbul ha già concluso le negoziazioni con Rolands Smits, ala lettone dello Zalgiris Kaunas. Per assicurarsi il giocatore, l’Efes ha battuto la concorrenza del Monaco. Il contratto tra Smits e Zalgiris è valido sino al 2026, ma include una clausola di uscita per questa estate. Clausola che sarà esercitata e che porterà nelle casse lituane un buyout. L’accordo tra Smits e Efes prevede un contratto biennale con opzione per una terza stagione.

Non basta: Encestando riporta un forte interesse dei turchi per Vincent Poirier, lungo in forza al Real Madrid. L’Efes pare voglia sfruttare l’occasione, considerato che il Madrid sta concentrando tutte le proprie energie per rinnovare l’accordo con Walter Tavares. La dirigenza di Istanbul ha proposto un contratto biennale all’entourage del giocatore, che ha ricevuto una proposta di rinnovo da parte del Real Madrid. Una proposta, però, che non prevederebbe l’aumento dell’ingaggio.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui