Una Milano in emergenza gioca alla pari del Baskonia fino alla fine, ma anche questa volta non riesce a cogliere la seconda vittoria in Eurolega. l’88-83 finale racconta di una partita decisamente migliore rispetto a quelle precedenti ma che nella sostanza condanna gli uomini di Fioretti (head-coach causa problemi di salute di Messina) al pessimo record di 1-5.
Solid Snake
Lo strappo che indirizza la partita avviene nel secondo quarto, quando il Baskonia sfrutta i suoi esterni per generare attacco dal pick and roll. Non solo direttamente tramite i suoi handler, ma anche indirettamente con la pressione messa al ferro contro una difesa mossa.
Nella clip video si evidenzia come Baldwin esegua molto bene lo snake, ossia il movimento dopo il blocco per sigillare il difensore e costringere la difesa a giocare sempre sotto numero e generando diverse soluzioni offensive per lui. Milano decide di passare sopra il blocco per togliere il tiro da tre all’ex Trento, lui reagisce di conseguenza tenendo dietro il difensore e costringendo Nebo ad aiutare quel mezzo secondo in più e liberando spazio nei pressi del ferro. Questa scelta ha indirettamente influenzato l’ottimo apporto a rimbalzo del Baskonia, che ha potuto beneficiare di una difesa mossa e della assenza del centro ex-Maccabi nei pressi del ferro.
Armoni Brooks
Una delle note liete (se possiamo trovarle in una sconfitta) è la prestazione di Armoni Brooks. L’infortunio di Shields gli regala spazio e lui risponde presente con una partita da 17 punti. Entrando più nello specifico, ha prodotto ben 1,214 ppp grazie ai set offensivi disegnati per lui.
La clip video mostra come stia dimostrando di essere un attaccante molto completo, capace sia di tirate sul primo movimento, sia di reagire alle scelte difensive. Sul primo movimento si vede chiaramente una situazione classica dei set offensivi di Milano con un pick and roll centrale, tre giocatori sul fondo e rollante che va a bloccare per il tiratore in uscita. Nel secondo movimento si vede come in situazione di transizione sappia riconoscere la difesa. Luwawu-Cabarrot deve onorare il tiro e reagisce bene sul primo movimento, sbagliando però totalmente la posizione sul secondo. Brooks legge e punisce. Nel terzo movimento blocca cieco per Mirotic con l’idea di uscire ma la difesa reagisce. Consegnato di Nebo ma la difesa è ancora pronta e spinge dentro per togliere il tiro. Altra lettura, nuovo consegnato per Nebo per sfruttare nuovamente il blocco e crearsi lo spazio.
Read and reaction.
La serata di Trent
E per chiudere il nostro GamePlan andremo con la lettura più banale, ma tremendamente esplicativa, della vittoria del Baskonia: le percentuali dall’arco di Trent Forrest. Tiratore da 1/7 che nella sfida con l’Olimpia trova una serata da 3/3 al tiro pesante.
In tutte le tre situazioni presenti nella clip video si evidenzia come Milano abbia sempre fatto la scelta corretta, ossia staccarsi per proteggersi dalle sue incursioni al ferro, pagando però sempre con tre punti.
Dettagli che hanno fatto la differenza.