In queste prime settimane di NBA il grande assente dai campi, per gli appassionati italiani, è Danilo Gallinari. Dopo anni in cui la sua presenza è stata una costante, il Gallo è attualmente senza contratto. Le sue ultime stagioni tra Bucks, Pistons e Wizards sono state appannate dagli infortuni ma nonostante questo Danilo ha scelto di continuare a cercare una franchigia che voglia ancora puntare su di lui. Cosa che ancora non è successa, ma che cui lo sesso giocatore si dice fiducioso possa accadere.
Intervistato dal Corriere della Sera, Gallinari ha commentato la sua situazione dicendo di non avere previsto di trovarsi senza contratto a questo punto della stagione.
Non mi aspettavo di sicuro di ritrovarmi in questa situazione, ma sono tranquillo. Purtroppo sono cambiate le normative del salary cap e quelle che regolano la tassazione, oltre che i rapporti tra i giocatori, associazione NBA, Cba: alcuni veterani come me sono penalizzati.
Gallinari comunque potrebbe essere chiamato da un momento all’altro e, nel frattempo, si sta allenando per farsi trovare pronto. Anche in vista di un ritorno in Nazionale.
Ciascun club ha tempi diversi, il mercato è sempre aperto e devo stare pronto. Intanto mi alleno, anche pensando alla prospettiva del ritorno in Nazionale.
Di recente Gallinari aveva chiuso le porte a un possibile ritorno in Europa, spiegando come la sua intenzione futura fosse quella di continuare a vivere in America insieme alla sua famiglia. I progetti del Gallo, in questo senso, non sono cambiati.
Non è facile gestire la “tribù”. Questo è uno dei motivi per i quali non sto tanto considerando il ritorno in Europa: i progetti mi portano a stare qua.