Fenerbahce, l’incognita Luka Samanic spiegata | BasketMercato

297
Samanic
Credits Michael Dwyer, Associated Press

Nell’ultima puntata del nostro podcast di Basketmercato condotto da Orazio Cauchi, abbiamo parlato di tutte le ultime notizie e indiscrezioni più importanti per quanto riguarda il mercato europeo della prossima stagione. Una vicenda molto particolare riguarda Luka Samanic. Firmato in estate dal Fenerbahce per arricchire il frontcourt, Samanic ha già lasciato inaspettatamente la squadra. Qui l’estratto dal podcast dove tutto ciò che è successo e i retroscena dietro la decisione delle due parti.

Qualche settimana fa il Fenerbahce aveva messo sotto contratto Luka Samanic, ex Utah Jazz. Giocatore che era stato richiesto da diversi club di Eurolega, il Fenerbahce poi era riuscito ad arrivare primo nella corsa a Samanic.

Dopo poche settimane però il rapporto tra Samanic e il Fenerbahce si è già interrotto a causa di problemi personali del giocatore, che ha chiesto al club turco di poter tornare in in Croazia per cercare di risolvere questi problemi. Il Fenerbahce ha dato l’ok, soprattutto dopo aver trovato l’accordo con Khem Birch, lungo di ormai provata esperienza, che quindi andrà a rinforzare il pacchetto dei lunghi del Fenerbahce.

Fin dall’inizio la firma di Samanic aveva lasciato qualche dubbio, non tanto per il valore del giocatore, quanto per la necessità di prendere un giocatore con le caratteristiche di Samanic. La sensazione era che il Fenerbahce avesse bisogno di un altro centro, mentre Samanic è più un’ala forte. Un giocatore che grazie al suo atletismo può sicuramente giocare anche dei minuti da 5, ma che non è certo un 5 naturale per caratteristiche.

Poi si sono venuti ad aggiungere ovviamente questi problemi personali del giocatore che hanno portato alla risoluzione dell’accordo. Il Fenerbahce a quel punto ha deciso di sostituire Samanic con un centro puro per caratteristiche come appunto Birch. Da segnalare però che il Fenerbahce, nonostante abbia risolto il rapporto in modo consensuale con Samanic, ha deciso di mantenere i diritti sul giocatore per la stagione 24-25. Quindi questo cosa vuol dire? Che se Samanic dovesse tornare a giocare in questa stagione, il Fenerbahce avrebbe la priorità perché avrebbe i diritti sul giocatore.

Se eventualmente qualche altro club nei prossimi mesi fosse interessato ad ingaggiare Samanic, quel club dovrà necessariamente passare dal Fenerbahce. Dovrà quindi chiedere l’autorizzazione al Fenerbahce per firmare il giocatore, ed eventualmente pagare un buyout che il club turco dovesse decidere di chiedere per Samanic. Quindi nonostante le due parti si siano separate, il Fenerbahce almeno per questa stagione mantiene comunque un certo tipo di controllo su Luka Samanic.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui