Gianni Petrucci: “Spero il messaggio di Messina porti a riflessioni”

77
Foto IPA Agency

Non si ferma l’eco delle parole del coach di Olimpia Milano, Ettore Messina, rilasciate nella conferenza stampa post sconfitta di Trento. Parole che hanno trovato il consenso del Presidente della FIP Gianni Petrucci, intervenuto a La Gazzetta dello Sport.

Ettore Messina, subito dopo la pesante debacle trentina, ha dichiarato che i giocatori erano svuotati da qualsiasi tipo di energia a causa del fitto calendario.

Il presidente Petrucci ha preso spunto dalle dichiarazioni di Messina per tornare sul tema dei calendari troppo fitti di impegni per i giocatori:

Il calendario è troppo duro tra campionato, coppe europee e partite della Nazionale. E le squadre, con tutti questi viaggi e impegni, non si allenano ed è difficile tutelarne la salute. Una prima soluzione è semplice: la FIBA ha già dimostrato comprensione riducendo il numero di finestre per le gare delle nazionali, ora ci vorrebbe lo stesso gesto da EuroLeague per diminuire il carico d’impegni dei club coinvolti nella manifestazione. Mi auguro che il messaggio di Messina faccia breccia nelle menti intelligenti e cambi qualcosa”.

Gianni Petrucci parla anche dell’accavallamento tra i calendari di EuroLeague e FIBA in previsione della finestra per le qualificazioni a EuroBasket 2025 in programma a novembre e dei problemi che questo causa alla Nazionale italiana, che spesso deve rinunciare ai suoi giocatori più importanti, impegnati proprio in EuroLeague:

“Con l’Italia ogni volta dobbiamo affrontare problemi prima delle competizioni internazionali. L’accavallamento delle finestre tra nazionali e impegni dei club non è facile da gestire”.

Pubblicità
Stefano Sanaldi
Quello con la palla a spicchi è stato amore a prima vista. Una volta appese le scarpe al chiodo, ho deciso di allenare le nuove generazioni per rimanere in questo fantastico mondo. E poter scrivere di pallacanestro è un piacere e un onore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui