La Itelyum Varese espugna Göttingen. Le pagelle

481
Itelyum Varese

GöttingenColpaccio della Itelyum Varese. Senza Willie Cauley-Stein (a riposo precauzionale per un problema ad un piede) e Matteo Librizzi (lussazione alla spalla), la Itelyum espugna Göttingen dopo un tempo supplementare e aggancia i tedeschi in testa al girone di Fiba Europe Cup (pur senza ribaltare il -12 dell’andata). Inoltre i biancorossi esultano per l’inatteso successo dei ciprioti del Keravnos che battono a sorpresa il TSU Tbilisi (84-79). Nell’ultimo turno Varese chiuderà il girone eliminatorio sul campo dei georgiani, ma potrebbe bastare per qualificarsi come migliore seconda in caso di successo dei tedeschi contro i ciprioti.

Itelyum Varese

Moretti 6.5: primo tempo importante in attacco, poi si spegne, ma nel finale riemerge: bomba del 85-83, palla recuperata nel flash dell’ultimo minuto e i due tiri liberi del 104-107 a 19 secondi sul cronometro. 17 punti con 4/11 al tiro e 6/6 ai liberi a cui aggiungere 5 rimbalzi e 6 assist. Basta e avanza.

Hanlan 8: il canadese ha piantato una volata degna di Van der Poel in via Roma, fatturando cifre da urlo (29 punti con 9/16 al tiro, 7 rimbalzi, 10 assist, 42 di valutazione) e si candida a mvp di questo turno di Fiba Europe Cup. Finisseur micidiale e diabolico.

McDermott 6: rimbalza a ripetizione contro i fisicacci dei tedeschi, forse risente del fortissimo colpo alla schiena subito a Napoli, ma aiuta i compagni con la tripla del 101-103 e con il ghiaccio nelle vene dalla lunetta (5/5). In doppia cifra in una serata di scarico adrenalinico.

Brown 8: se il canadese fa i coperchi, Mud fa le pentole. Ancora di salvezza al tiro pesante (5 triple sulle 12 di squadra) e cifre di tutto rispetto (22 punti, con 3/3 da 2, 5/12 da 3, 1/2 ai liberi e l’unico errore che poteva regalare il successo a Varese già al 40’). Solidissimo a rimbalzo (8 carambole) e guizzante sulle palle vaganti.

Ulaneo 7: da cambio in A-2 a centro di ruolo in una competizione europea il passo è lungo, anzi lunghissimo. Er Gladiatore si fa trovare pronto. Nonostante i problemi di falli disputa una prova solidissima e firma 11 punti con percorso netto al tiro (5/5 da 2 e 1/1 ai liberi). Certo, non ha il corpo da opporre a un Karlis Silins dominante (31 punti e 13 rimbalzi in 31’), ma questo era immaginabile. Mobilissimo nei cambi difensivi e nei P&R, cosa che Cauley-Stein oggettivamente non è.

Shahid 6: non è brillante come nelle altre serate di coppa, ma firma 10 punti e 4 assist, ci mette garra in difesa e viene schierato come a Napoli in un assetto naniforme con 3 piccoli e senza pivot di ruolo. Così la squadra ne guadagna in aggressività e infatti la zone press regala il flash della Itelyum nell’ultimo minuto del tempo regolamentare.

Zhao n.e.

Virginio 6: 13’ di intensità, un rimbalzo, una stoppata, un recupero. Insomma tutte cose utili alla squadra. Si fa trovare pronto.

Woldetensae 6.5: nel basket i canestri si contano e si pesano, ma valgono di più quelli che pesano. E allora i 2 punti, 6 rimbalzi e 3 assist non potevano valere la sufficienza. Poi l’otto continuo sgancia la bomba del 91-90 a 34” dalla fine e allora cambia tutto. Almeno un punto in più.

Assui s.v.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui