Primo stop del Caja-bis per la Flats Service Fortitudo Bologna, che cede per 80-70 sul campo del fanalino di coda Piacenza in una partita sempre passata a inseguire nel punteggio. Finita sotto anche di 16, la F torna sulla terra con la consapevolezza che c’è ancora tanto lavoro da fare per inseguire le zone nobili di classifica.
Di seguito le pagelle.
FORTITUDO BOLOGNA
Fantinelli 6: Anche in serate grigie dal punto di vista realizzativo e di qualità generale dell’attacco, è impressionante come porti comunque a casa grappoli di rimbalzi (7) e assist (11).
Bolpin 5.5: Ancora tanta quantità, stavolta meno qualità: chiude con 3/9 dal campo.
Mian 6: Sempre pericoloso dall’arco, peccato per i falli che privano per minuti importanti dal parquet l’esterno più caldo della serata.
Gabriel 5: Passo indietro rispetto alle precedenti uscite, con un tabellino arrotondato nel garbage time e poca connessione col resto della squadra.
Freeman 7.5: Titanico vicino a canestro, guida praticamente da solo la rimonta del secondo tempo in cui i suoi passano dal -17 al -7. Per vincerla gli sarebbe però servito un minimo di supporto.
Giordano 5.5: Non demerita, ma è altrettanto chiaro che difficilmente potrà sopperire efficacemente all’assenza di Sabatini.
Panni 5: Evidente come gli manchi fiducia.
Aradori 5: Ancora lontanissimo dalla miglior condizione.
Battistini 5.5: Titubante, soprattutto nelle difficoltà.
Menalo 5: A freccia in più rispetto alle ultime uscite, resta in campo solo 7′.
Coach Caja 5.5: Parrebbe riproporsi il problema panchina, seppur con margini di miglioramento diversi dall’anno passato: appena 4 punti totali raccolti, con nessuno in campo più di 11′. Ma viste le prove dei singoli, era difficile reclamarne più spazio.
PIACENZA
Bradford 6.5: Molto più regista che finalizzatore, e vista l’ottima serata di tanti suoi compagni va benissimo così.
Bartoli 7.5: Conferma il proprio buon momento personale con una prova di sostanza, non solo realizzativa.
Filoni 5.5: Non trova ritmo in attacco.
Serpilli 7.5: L’Assigeco per salvarsi ha bisogno di questo Serpilli. Cinque bombe a bersaglio, spesso in momenti topici.
D’Almeida 7: La sua energia vicino a canestro è un problema per l’Aquila.
Bonacini 8: La stappa, la spacca, la chiude. Dalla panchina porta quella scossa che sarebbe tanto servita dall’altra parte.
Querci 6.5: Le uniche due bombe della serata arrivano nel momento più importante.
Gajic 6: Fa il suo senza uscire dalle righe nei 12′ in campo.
Grimes 6: Gioca poco e non è al massimo, ma mette il suo mattone.
Coach Manzo 7.5: Vincerla era una mezza impresa, vincerla con 13 punti totali dai due americani è un’impresa. Manda un messaggio chiaro al campionato: Piacenza non molla.