VARESE – La Openjobmetis dura 20’, poi implode di fronte alla differenza di chili, centimetri e rotazioni della Bertram Tortona. Come a Brescia. Davanti ad un pubblico caldissimo e l’olimpionico e super tifoso Nicolò Martinenghi (omaggiato con la canotta numero uno), Varese gioca un buon primo tempo. Poi Walter De Raffaele pesca nella valigetta dei trucchi, Alviti si fa cacciare per un pugno a Gorham, Kuhse dirige come Nicolò Toscanini i pick-and-roll e per Varese è notte fonda. Bene Tortona (3 vittorie in 7 giorni), mentre per la Openjobmetis è già allarme rosso (anzi bianco-rosso). “La difesa sui pick-and-roll di Kuhse è stata pessima e purtroppo quando scivoli nel punteggio poi è difficile risolvere le cose solo con l’attacco. La ricetta? Essere più consistenti e difendere per 40’. Ci mancano solidità e continuità per competere”.
Openjobmetis Varese
Mannion 7.5: rimane un uomo solo al comando. Purtroppo per tutti e per lui stesso. Certo la griffe del Red Mamba vale 32 punti in 30’, con 6/8 da 2, 2/7 da 3, 14/14 ai liberi, 8 falli subiti, 4 rimbalzi, 7 assist per 38 di valutazione (dimentichiamoci la difesa). Così però non serve a niente, soprattutto se continua a pestarsi i piedi con Hands (altro giocatore da palla in mano). Un tiro tu, un tiro io come al campetto.
Hands 5: il tabellino dice 16 punti in 34’ e 8 rimbalzi (miglior rimbalzista della squadra dal basso dei suoi 191 centimetri), ma la realtà parla di 3/15 dal campo e 10/13 dalla lunetta. Pre campionato brillante (senza Mannion), due partite opache (con il Red Mamba). Sarà un caso ?
Gray 5: nel primo tempo fa vedere ottime cose sui due lati del campo e predisposizione alla difesa, poi si fa travolgere anche lui dall’ondata piemontese nell’astruso quintetto inventato da Mandole con 4 ali in campo.
Brown 4: chi l’ha visto? Il palo sulla bomba dall’angolo è emblematico delle sue due prime partite di campionato. Zero rimbalzi, unico a non metterci fisico e garra nel primo tempo all’arrembaggio.
Akobundu-Ehiogu 6: tante partite nella sua partita, balzi straordinarie e pause difensive, difesa sui pick-and-roll rivedibile e stoppate. Come nel ’68, un 6 politico e si accomodi.
Librizzi 5.5: ringhia, ma non punge. E non guarda mai il canestro. Gioca 10’, ma non con personalità anche se Mandole gli dà spazio.
Assui n.e.
Harris 6.5: il suo ingresso è come un rock, Tiramolla sguscia da tutte le parti, ma anche lui alza la sbarra del Telepass in difesa.
Virginio n.e.
Alviti 5: finalmente una buona partita dopo i primi due airball: 3 bombe e voglia di sbucciarsi le ginocchia. Poi si fa inopinatamente cacciare per un cazzotto rifilato a Gorham e lascia i suoi compagni in difficoltà.
Fall 4: fa il suo giocando col cuore, ma semplicemente questo non è il suo livello.
Bertram Tortona
Kuhse 9: 31 punti in 29’ e la sicurezza di un direttore d’orchestra sui pick-and-roll. Immarcabile davanti alla difesa-sguardo di Varese, con 8/11 da 2, 5/8 da 3, 8 rimbalzi e 2 assist. MVP.
Vital 8: Tortona nel primo tempo di pura sofferenza si aggrappa a Vital e l’ex Legia Versavia non tradisce, davanti (18 punti) e dietro (8 rimbalzo).
Strautins 7: solido, affidabile e diligente.
Severini 6: una comparsata per portare il suo mattoncino.
Kamagate 7: un po’ sperso nel primo tempo, nei secondi 20’ banchetta a rimbalzo d’attacco contro la Openjobmetis naniforme.
Denegri 6: la consegna è far rifiatare Kuhse e lui lo fa. Un peccato però non vedere le zingarate del giocatore visto a Cremona.
Candi 6: il tabellino dice virgola, ma De Raffaele gli chiede fisico e difesa contro l’imprendibile Red Mamba.
Baldasso 6: un paio di graffi nel primo tempo e lasciano Tortona in scia.
Weems 6.5: 20’ fatti bene, senza strafare, ma aiutando concretamente la squadra con i suoi tiri in allontanamento.
Gorham 6.5: esordio in campionato con fagiolata sotto canestro con Alviti, ma lascia il segno a rimbalzo (7 carambole)
Biligha 6.5: il suo tiretto dalla media punisce la difesa lasca di Varese.
Zerini n.e.