In un momento critico per la penisola iberica, il basket ha inevitabilmente ceduto il passo a eventi ben più drammatici. Le devastanti alluvioni provocate dal DANA (Depresión Aislada en Niveles Altos) hanno distolto l’attenzione dal campo, mettendo in primo piano le gravi difficoltà che molte comunità stanno affrontando. Le piogge torrenziali hanno colpito duramente il territorio spagnolo, lasciando molte famiglie senza casa e in cerca di aiuto. In risposta a questa emergenza, le squadre della Liga Endesa sono scese in campo con uno scopo che va oltre la semplice competizione: raccogliere fondi e donazioni per sostenere chi ha perso tutto. Ancora una volta, lo sport ha dimostrato la sua capacità di unire e trasmettere un messaggio di speranza e solidarietà che va ben oltre il risultato finale.
Per questo, in tutti i campi della penisola è stato osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione e la gara tra Valencia Basket e La Laguna Tenerife è stata posticipata al 13 dicembre, in quanto i Taronjas hanno messo a disposizione le loro installazioni per accogliere tutte le persone che sono state colpite da questo fenomeno.
Tornando alle partite che si sono giocate nello scorso fine settimana ecco, come sempre, i 5 highlights!
-
Pau Ribas verso l’eternità
Pau Ribas diventa durante il derby catalano il secondo giocatore ancora in carriera ad aver raggiunto le 700 triple in Liga Endesa, solo dietro a Sergio Llull. Insieme ad Ante Tomic e i suoi 22 punti e 6 rimbalzi trascinano il Joventut Badalona alla vittoria contro il Basquét Girona di ben 15 lunghezze.
-
Il Barcellona ritrova la luce
Il Barça Basket riesce a uscire dalla piega negativa che aveva preso dopo lo stop di Laprovittola e Parra tornando a vincere dopo due sconfitte consecutive nel campionato concludendo con ben 6 giocatori in doppia cifra: Metu, Parker, Anderson, Hernangómez, Nuñez e Satoransky. Con un 46% da tre punti con 11/24 segnate, i catalani trionfano in casa contro il Basquet Coruña con un bilancio di 4 vittorie e 2 sconfitte dopo 6 giornate.
-
Casademont Zaragoza, che storia!
Gli aragonesi firmano la terza maggiore vittoria dell’era ACB oltre che battere il loro record personale superando il Rio Breogán di ben 58 lunghezze. Per il Casademont, Jilson Bango e Bojan Dubljevic superano i venti punti individuali; Marco Spissu si difende bene con 8 punti e 4 assist in 21’ giocati.
-
Real Madrid, spazio ai giovani
Il Real Madrid vince per la prima volta in questa stagione fuori casa come squadra ospite contro gli universitari della UCAM Murcia. I Blancos, che si sono ritrovati con molti giocatori indisposti, hanno colto l’occasione di far debuttare i ragazzi della cantera, in questo caso i due diciassettenni Declan Duru e Gildas Gimenéz. Super-Mario Hezonja è l’MVP della partita con i suoi 21 punti e 5 rimbalzi in 26’ giocati.
-
Fermati gli andalusi, classifica in subbuglio
Dopo sei giornate di campionato viene sconfitta anche l’Unicaja Malaga da un’imprevedibile BAXI Manresa facendo cadere l’unica squadra che era rimasta ancora imbattuta. Viene perciò messa a repentaglio la classifica: l’Unicaja nonostante la sconfitta rimane capolista; Real Madrid, Dreamland Gran Canaria e Barça si presentano con 4 vittorie ciascuna; 9 squadre hanno un bilancio di 3-3.