Live blog: la situazione Eurolega-Russia-Ucraina (le decisioni di Eurolega)

662
Eurolega Russia

Come purtroppo tutti sappiamo questa mattina la Russia ha attaccato l’Ucraina e ha dato il via a uno scenario potenzialmente disastroso per tutto il mondo. Noi, però, ci limiteremo al basket perchè per tutto quello che riguarda la cronaca ci sono già quotidiani e persone ben più informate di noi.
Per questo noi faremo una specie di live aggiornandovi su quello che succede nel basket europeo in questa giornata così caotica in ottica Eurolega e non solo.

Martedì 01/03

Ore 9: anche Daniel Hackett lascia la Russia. Come riportato oggi ci sarebbe un interesse della Virtus, ma al momento non c’è margine per un arrivo in stagione. L’anno prossimo deve rinnovare il contratto con il CSKA, c’è anche Valencia su di lui ed eventualmente anche la Virtus.

Lunedì 28/02

Ore 18.15: Euroleague ha bloccato la partnership con VTB Bank

Ore 18: ECA decide di sospendere le squadre russe da Eurolega ed Eurocup

ore 9: come riportato da Donatas Urbonas, Jarrell Bantley lascia l’Unics per motivi di sicurezza.

Domenica 27/02

Ore 15.10: Il CSKA conferma che quattro giocatori sono tornati a casa: Si tratta di Tornike Shengelia, Marius Grigonis, Iffe Lundberg e Johanne Voigtmann. Gli accordi verranno risolti al termine della situazione di emergenza.

Ore 12.30: Mindaugas Kuzminskas ha lasciato San Pietroburgo ed è tornato in Lituania, Arturas Gudaitis sta valutando la situazione visto che la sua famiglia è in Russia, così come Jordan Loyd che sta valutando il da farsi ma, al momento, è ancora a San Pietroburgo.

Sabato 26/02

Ore 19: Secondo Artem Komarov anche Marius Grigonis, a seguito di alcune pressioni del governo lituano, potrebbe lasciare il CSKA molto presto.

Ore 13: secondo alcune fonti Toko Shengelia starebbe valutando di lasciare il CSKA Mosca, visto l’attacco all’Ucraina. Parrebbe che anche alcuni membri dello Zenit stiano pensando a un’azione simile.

Ore 8: il presidente serbo Vujcic è disposto a ospitare le squadre russe “Se serve a risolvere un problema…”

 

Venerdì 25/02

Ore 21: il presidente Vatutin non ci sta “Non capisco perchè la Russia sia stata privata del basket. Siamo penalizzati”.

Ore 20.30: il sito lituano 15min interrompe la partnership con Eurolega “Non vogliamo soldi insanguinati”

ore 15: Le decisioni del board di Eurolega:

1- Tutte le partite spostate fuori dai confini russi e le partite verranno giocate come stabilito.

2- CSKA-Barcellona viene rinviata

L’Eurolega continuerà a monitorare situazione e alternative assoggettando ogni scelta alla volontà del Board.

Ore 13.34: Lo Zielona Gora è il secondo team che si separa da VTB League.

Ore 10.45: secondo quanto riportato da Donatas Urbonas l’Eurolega vorrebbe suggerire la disputa dei match casalinghi delle squadre russe in campo neutro.

 

 

Giovedì 24/02

Ore 22: il presidente dello Zenit dice “lo sport deve stare fuori dalla politica”

Ore 17.25: Eurolega sospende Bayern Monaco-CSKA, Baskonia-Unics e Zenit-Barcellona.

Ore 16.50: il Kalev Cramo annuncia la separazione dalla VTB League a seguito delle azioni russe verso l’Ucraina. “Non ci sono più i presupposti per restare all’interno della VTB” recita una parte del comunicato.

Ore 16.45: Come riporta Donatas Urbonas lo Zalgiris sarebbe intenzionato a boicottare tutte le trasferte di Eurolega in Russia di questa stagione, pensando di estendere il concetto in generale a tutti i team russi.

Ore 16.30: il Bayern Monaco chiede all’Eurolega di posporre la partita contro il CSKA Mosca.

Ore 15.30: i media tedeschi decidono di oscurare Bayern Monaco-CSKA Mosca

Ore 15.10: Il Barcellona potrebbe comunque viaggiare per la Russia domani e giocare sia con lo Zenit che con il CSKA il 27. La decisione potrebbe essere presa in ogni momento.

Ore 14.53: Jordi Bertomeu indice un meeting con tutte le squadre fissato per domani alle ore 12

Ore 14.50: il Barcellona decide di non partire per la Russia. La decisione viene presa al terminal, poco prima della partenza, dice la squadra con un comunicato.

Ore 14.19: Eurolega dirama un comunicato stampa con l’intenzione di proseguire le competizioni programmate fin tanto che la sicurezza è garantita o i singoli governi non dicano altrimenti. Il comunicato.

Ore 12: Il Barcellona ha l’autorizzazione e le garanzie per volare alla volta della Russia.

Ore 11.30: il viaggio del Barcellona alla volta di San Pietroburgo è in dubbio

mattina: l’Eurolega si riunisce in un meeting via zoom per capire come comportarsi dopo l’attacco notturno della Russia all’Ucraina.

Pubblicità