LNP in TV: la A2 sbarca su RaiSport

589
LNP

Come un fulmine a ciel sereno, il basket italiano torna (nuovamente) sulle reti RAI. Si tratta della LNP, che sbarca sulla TV pubblica in chiaro. Non c’era stata nessuna avvisaglia di un imminente ritorno della pallacanestro sulle reti di Stato, dopo che lo scorso anno la stessa TV aveva chiuso col basket solo una stagione fa. Non che dispiaccia il passo indietro, anzi ben venga. Soprattutto alla luce del fatto che il movimento ha bisogno di visibilità.

Cosa prevede l’accordo?

La RAI ha acquisito i diritti per trasmettere le gare di A2 per la stagione 2023-2024 in chiaro. La partita sarà trasmessa la domenica sera alle 20.45 sui canali RaiSportHD, al numero 58 del digitale terrestre. La gara trasmessa sarà inoltre disponibile sulla piattaforma RAI Play, sempre in diretta e in chiaro.

Sarà possibile vedere la partita anche in tutti i territori raggiunti dal satellite Hotbird 13 (Europa e bacino del Mediterraneo) e sul canale internazionale RAI Italia, trasmesso e diffuso nel mondo, in lingua italiana.

Queste le parole del direttore di RAI Sport, Jacopo Volpi:

RAI torna a seguire un campionato nazionale di basket, ma non ha mai lasciato la pallacanestro come dimostra lo spazio dedicato alle Nazionali maschile e femminile. Il nostro impegno sulla A2 è il riconoscimento a un torneo che ha fatto molti progressi. Per noi è un ritorno a un passato non troppo lontano, alle sfide dell’allora Legadue che abbiamo seguito con costanza e puntualità.

Gli fa eco il presidente di Lega Nazionale Pallacanestro, Francesco Maiorana:

Questo accordo ha valenza estremamente importante in quanto ci permette di portare lo spettacolo del campionato di A2 in chiaro e, conseguentemente, allargare il numero di spettatori. Per noi di LNP è motivo di orgoglio e siamo consapevoli di dover produrre, assieme alle società, il massimo sforzo per meritarci questa grande vetrina.

Non resta quindi che sintonizzarsi sui canali RAI domenica 1 ottobre per assistere al derby lombardo tra Treviglio e Urania Milano, partita che inaugurerà la stagione in chiaro di LNP.

 

Stefano Sanaldi
Quello con la palla a spicchi è stato amore a prima vista. Una volta appese le scarpe al chiodo, ho deciso di allenare le nuove generazioni per rimanere in questo fantastico mondo. E poter scrivere di pallacanestro è un piacere e un onore.