Luca Banchi, tutto pronto per il ritorno in Eurolega

229
Luca Banchi
Foto di Savino Paolella

A pochi giorni dall’inizio del 2025, l’Eurolega ci regala il primo grande botto della seconda metà di stagione. Notizie dell’ultimissima ora, infatti, riportano come Luca Banchi sia pronto a fare il suo ritorno nella competizione. Secondo quanto riportato dal portale BasketNews, il coach italiano siederà sulla panchina dell’Anadolu Efes. Un cambiamento improvviso e totalmente inaspettato, visto che nessun rumor fino ad ora aveva fatto pensare a uno stravolgimento del genere in quel di Istanbul.

Sempre secondo il portale di notizie lituano, l’attuale allenatore Tomislav Mijatovic rimarrà come assistente allenatore. In precedenza il croato aveva confermato più volte la propria disponibilità nell’essere assistente di una squadra, piuttosto che head coach, per il bene di quella squadra stessa. Ebbene, a quanto pare, quel momento è arrivato. Mijatovic tornerà a far parte dello staff “dietro le quinte” della squadra turca, mentre il ruolo di capo allenatore verrà affidato a Luca Banchi.

All’età di 59 anni, Banchi viene da una prima parte di stagione non positiva con la Virtus Bologna. Dopo gli ottimi risultati dello scorso anno, il ct della Lettonia non è riuscito a costruire la stessa alchimia di squadra portando a risultati negativi soprattutto in Eurolega. Per questo lo stesso Banchi aveva dato le dimissioni a inizio dicembre, venendo poi rimpiazzato da Dusko Ivanovic.

Ora l’allenatore toscano si appresta a intraprendere una nuova avventura in Eurolega, caricandosi sulle spalle una squadra dal buon potenziale finora inespresso. L’Anadolu Efes in questa stagione ha mostrato degli sprazzi di buon gioco, ma le prestazioni del roster sono state ondivaghe sia in Eurolega che nel campionato Turco. La decisione della dirigenza, infatti, arriva dopo una sconfitta subita contro il Besiktas per 70-87 nello scorso weekend.

Banchi cercherà di dare una quadra definitiva all’Efes, che al momento ha un record di 10 vittorie e 9 sconfitte in Eurolega piazzandosi nella corsa ai Play-In. Ancora non è arrivata l’ufficialità da parte della società, ma sembrano essere rimasti solo gli ultimi dettagli da limare. L’italiano firmerà un contratto fino al termine della stagione, con opzione per quella successiva. Riuscirà a svoltare la stagione dell’Anadolu Efes?

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui