Matt Mooney: cosa porta all’Aquila Trento? LBA Scouting

900
Matt Mooney

Con l’infortunio di Quinn Ellis, che lo terrà lontano dai parquet per un periodo approssimbile a 2/3 mesi (rottura del quinto metatarso del piede destro), la squadra di Paolo Galbiati ha dovuto andare sul mercato. Il nuovo volto dell’Aquila Basket Trento è Matt Mooney, la comboguard americana nata il 7 febbraio del 1995 a Wauconda, nell’Illinois. Queste le parole del Head Coach bianconero Paolo Galbiati:

Siamo davvero contenti di poter aggiungere al roster un giocatore con le qualità tecniche ed umane di Matt: pensiamo che il suo arrivo possa aiutare la squadra sui due lati del campo, con il suo orgoglio difensivo e le sue doti in attacco. Ha esperienze importanti a livello di college e nel basket europeo: ringraziamo il club per aver chiuso questa operazione, diamo il benvenuto a Trento a Mooney e non vediamo l’ora di averlo con noi in palestra e in campo.

Carriera

Mooney ha iniziato la sua carriera a Texas Tech nel 2018-2019, dove ha raggiunto la finale NCAA con Davide Moretti e Tariq Owens. Finale persa poi contro Virginia per 77-85 in overtime. Nella semifinale si era distinto con un’ottima prestazione da top scorer con ben 22 punti contro Michigan state. Dopo l’esperienza al college Matt Mooney non è stato scelto nel Draft del 2019, trovando però un contratto con i Memphis Hustle. Squadra affiliata ai Grizzlies. Nel 2020 Mooney è riuscito a strappare un contratto NBA con i Cleveland Cavaliers e poi con i New York Knicks. Mooney ha toccato il parquet NBA per 5 partite segnando 2 punti.

Gioca la Summer League con Atlanta e poi nel 2022, approda a Malaga dove gioca 17 partite e realizza 7  PPG (40% dal campo) e 2.2 APG in 15 minuti scarsi di impiego. Nel 2022-23 ha giocato invece al Beşiktaş per 13 partite con 13 PPG, 5 assist e 3 rimbalzi tirando con il 45% dal campo e il 38% da 3 in 32 minuti. La seconda parte della stagione 2022-23 l’ha giocata al Darüşşafaka. 6 punti di merdia, 2 assist e 2 rimbalzi in 16 minuti. Quest’anno stava giocando la stagione al Samsunspor (SuperLigi) dove in 16 partite ha prodotto 12 punti, 2.5 RPG e 3.2 APG e 1.8 palle rubate, 31% da 3 e il 43% dal campo.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui