Mercato: addii Olimpia, telenovela Thompson e rinnovi Virtus

7142

Come quasi ogni giorno di questa lunghissima estate, anche oggi si rende necessario un nostro recap di mercato. Nella nostra carrellata parleremo di tutti i rumors e le indiscrezioni più importanti delle ultime ore, insieme anche a qualche ufficialità.

Nuovo lungo per Napoli

La GeVi Napoli ha comunicato di aver ingaggiato il lungo Alessandro Lever per la prossima stagione. Contratto di due anni tra le parti, e nuova avventura quindi per il giocatore. Nelle ultime due stagioni Lever, dopo l’esperienza NCAA, aveva giocato a Trieste facendo registrare 6.7 punti e 2.7 rimbalzi con il 46.7% da tre. Colpo che in prospettiva potrebbe essere importante per Napoli, che si assicura un big man ancora giovane ma con esperienze pregresse importanti. Un altro pezzo che si va ad aggiungere alla squadra di coach Milicic.

 

Confermato Cavina

Dopo la promozione raggiunta al termine di questa stagione, la Vanoli Cremona ha confermato coach Demis Cavina per l’annata 2023-24. Un chiaro segnale di continuità da parte della società lombarda, e vedremo se quest’idea verrà confermata anche dalle altre scelte di mercato. Nel frattempo Cremona si gode Cavina, che nella sua prima stagione alla Vanoli ha vinto tutti i trofei disputati: Supercoppa, Coppa Italia e Campionato.

 

Sanli torna ad Istanbul

Sertac Sanli è pronto a tornare ad Istanbul. Dopo gli anni trascorsi con la maglia dell’Anadolu Efes, il turco ha scelto di firmare con la sua acerrima rivale: il Fenerbahce. Secondo quanto riportato da SDNA, il contratto legherà Sanli e il Fener fino al 2025. Il centro quindi lascerà il Barcelona dopo due stagioni, nonostante gli ultimi rumors parlassero di alcuni tentativi di rinnovo tra Sanli e gli spagnoli.

 

Tanti addii Olimpia

L’Olimpia Milano ha annunciato il solo Guglielmo Caruso come nuovo acquisto per la prossima stagione, ma nel frattempo sta risolvendo tutte le questioni irrisolte all’interno del proprio roster. Dopo gli addi di Mitrou-Long e Baldasso, l’Armani ha salutato in mattinata anche Deshaun Thomas Davide Alviti. Ancora non è chiaro quali potrebbero essere le nuove squadre dei due, la cui avventura in maglia biancorossa non è stata propriamente ottimale.

 

Sloukas, tutto rimandato

Ieri vi avevamo riportato come ci fosse in programma un incontro, forse decisivo, tra Kostas Sloukas e l’Olympiacos per parlare del futuro del greco. Sempre dalla grecia, tuttavia, le varie voci parlano di una fumata grigia tra le parti. Ancora non sembra esserci, quindi, rottura totale tra il giocatore e la società ma i primi riscontri non sono comunque positivi. A breve, molto probabilmente, arriveranno novità importanti.

 

Telenovele Thompson e Kamagate

Continuano a dominare il mercato alcune voci riguardanti l’Olimpia Milano. In particolare, uno degli obiettivi più importanti delle scarpette rosse, Darius Thompson, è costantemente al centro delle varie notizie giornaliere. Le ultime novità sulla questione le ha riportate Aris Barkas su Eurohoops. Secondo quanto affermato dal giornalista, il playmaker ex Brindisi starebbe dando la priorità a eventuali richieste dall’NBA, nonostante mezza Europa sia sulle sue tracce. Il Panathinaikos di Ataman sembra interessato ma non ha ancora fatto un’offerta al giocatore, mentre Anadolu Efes Olimpia Milano sembrano essere le due candidate maggiori al momento. Si arricchisce di dettagli anche il quadro legato a Ismael Kamagate. Ieri era arrivata la notizia che il francese non si fosse potuto allenare con i compagni a Denver, in vista della Summer League, perché sprovvisto di autorizzazione del suo club europeo (l’Olimpia con ogni probabilità). Oggi, l’insider dei Nuggets Harrison Wind ha parlato delle sue prospettive future, affermando come una sua conferma in NBA sia improbabile. I Nuggets infatti vorrebbero favorire un adeguato sviluppo del giocatore, e solo una prestazione “alla Shaq” in questa Summer League li convincerebbe del contrario. Sembra tutto apparecchiato, quindi, affinché Kamagate diventi un nuovo giocatore dell’Olimpia.

 

Rinnovi in Virtus

In casa Virtus Bologna continuano a tenere banco i rinnovi di Milos Teodosic Marco Belinelli. Alcune voci vorrebbero il serbo più vicino a firmare un nuovo contratto con le Vu Nere, mentre nelle trattative con il Beli sarebbero giunte delle complicazioni. Nella nostra chat premium (qui il link per entrare) abbiamo chiesto qualche informazione in più al nostro esperto di mercato Orazio Cauchi.

Per Belinelli c’è una trattativa in corso. Le due parti non hanno ancora raggiunto un accordo, ma da quanto mi risulta al momento, non ci sono problemi insormontabili.

Su Teodosic al momento mi dicono che, con ogni probabilità, andrà via. C’è una trattativa in corso con la Stella Rossa ma non ancora un accordo.

Ancora Valencia

Una delle squadra più attive degli ultimi giorni, in Eurolega, è stata il Valencia. Gli spagnoli, dopo aver annunciato la firma di Semi Ojeleye, hanno oggi comunicato l’acquisto di Boubacar Touré. Centro classe 1995 alto 2.13m, Touré viene da una buona stagione al Tofas Bursa, con cui ha fatto registrare 10.5 punti e 6.6 rimbalzi di media in Champions League.