Mercato: la rivoluzione di Milano parte da Pangos, altri botti in arrivo?

3906

La grande stagione europea di Milano si è conclusa ieri ad Istanbul. La squadra di Messina, rimaneggiata nel roster ma più forte che mai nello spirito, si è arresa soltanto nei minuti finali ad un Efes in questo momento superiore. La delusione per l’eliminazione tuttavia è durata poco, visto che immediatamente dopo si è iniziato a parlare di mercato. L’Olimpia infatti, come il buon spirito milanese insegna, non si è fermata a piangere sul latte versato e ha subito rivolto le proprie attenzioni alla prossima stagione. Pochi minuti dopo la sirena finale in Turchia, è arrivata la notizia dell’accordo di Kevin Pangos con l’Armani. Un vero e proprio terremoto, che potrebbe essere seguito in futuro da svariate altre scosse.

A lanciare la bomba per primo è stato Emiliano Carchia: Kevin Pangos sarà un nuovo giocatore dell’AX Armani Exchange. Ancora nessun indizio sulle possibili cifre, ma l’accordo dovrebbe essere biennale. Il cestista canadese sarà quindi il nuovo pilastro del backcourt milanese, soprattutto con Delaney e Rodriguez in scadenza. Se ci sono possibilità quasi nulle di rivedere l’americano in maglia Olimpia il prossimo anno, un ragionamento va necessariamente fatto sullo spagnolo. Il Chaco, come detto, è in scadenza e da tempo girano voci su un suo possibile ritorno nella patria natia. L’acquisto di Kevin Pangos, in questo senso, potrebbe essere un indizio. Per tipologia di gioco, talento e fisicità i due giocatori sono quasi sovrapponibili e nulla vieta di pensare che Milano si stia tutelando per un futuro senza Rodriguez.

Di certo, soprattutto nel caso lo spagnolo lasciasse, l’ex Zenit è il migliore acquisto in cui i tifosi milanesi potessero sperare. Alla corte di Messina arriverà infatti un playmaker in grado di creare gioco per sé e per i compagni. Oltre a questo, le sue abilità da scorer forniranno punti importanti che in parte sono mancati alla Milano di quest’anno. Come se non bastasse, il nativo del Canada possiede anche un passaporto sloveno e il suo acquisto non andrà ad occupare un visto. Si poteva sperare in meglio? Forse, visto che le voci immediatamente successive al suo acquisto fanno sognare ancora più in grande i tifosi.

L’Olimpia starebbe monitorando Shane Larkin e Nikola Milutinov. Un rumour che, se possibile, ha ancora più del clamoroso rispetto all’accordo con Kevin Pangos. Intendiamoci, monitorare ha molte sfumature di significato al proprio interno. Certamente non è stato trovato un accordo, né probabilmente Milano ha anche solamente parlato con i due giocatori. Sta di fatto che, se si dovesse presentare la possibilità, Armani potrebbe cercare di portare in Italia Milutinov e Larkin. Inutile dire quale sarebbe l’impatto di questi due acquisti, che porterebbero la squadra di Messina ad essere probabilmente la migliore d’Europa. Un quintetto con Pangos, Larkin, Shield, Melli e Milutinov sarebbe quasi da fantascienza.

Per rimanere più attaccati alla nostra realtà, sempre più insistenti si fanno le voci che vorrebbero Milano molto attiva sul fronte Voigtmann. Ve ne avevamo già parlato, l’ex Cska è al momento uno dei maggiori indiziati per andare a rimpolpare il reparto lunghi dell’Olimpia. Oltre a lui, da continuare a monitorare sono Davies, Tonut, Mitrou-Long, Clyburn. Troppi giocatori tutti insieme anche sognando, ma per la prossima stagione Milano molto probabilmente pescherà da questo mix di infinito talento. La realtà dei fatti è che la squadra di Messina ha tutte le intenzioni di tornare ai playoff anche l’anno prossimo, e se possibile migliorarsi. Il primo punto di partenza è Kevin Pangos, ma gli altri colpi a venire potrebbero scuotere le fondamenta stesse del Mediolanum Forum.

 

Pubblicità