Mercato: Scariolo è il nuovo coach della Virtus, firme per CSKA e Zalgiris

183
mercato
Grafica di H3ml0ck

Sono giorni frenetici nel mercato italiano ed europeo, con le tessere del puzzle che continuano a comporre nuovi incastri in vista del nuovo quadro generale. Dall’aula virtuale dei social network Sergio Scariolo affida a Twitter il saluto di congedo dai Toronto Raptors, con i quali ha vinto l’Anello nel 2019. Come riportato anche nella videochat di mercato della settimana, il tecnico bresciano ha firmato un contratto con la Virtus Bologna

Spostandoci sul fronte Eurolega, il CSKA muove altri due tasselli. Dopo l’arrivo di Marius Grigonis dallo Zalgiris Kaunas era prevedibile l’addio di Darrun Hilliard. L’americano saluta Mosca dopo una stagione in chiaroscuro chiusa a 8.7 punti di media. Tra arrivi e partenze c’è spazio anche per le conferme. Nikita Kurbanov sarà infatti ancora un giocatore rossoblu  e per il capitano sarà la settima stagione con gli stessi colori sul petto.

Chi ha già sulle spalle sette stagioni con la stessa maglia è Guillem Vives, che ha ufficialmente concluso la sua lunga militanza con il Valencia. I “Taronja” hanno deciso di esercitare l’opzione di uscita a favore del club al termine del contratto. Il playmaker catalano saluta dopo 381 presenze e il prestigioso successo in Eurocup nel 2019. Arrivato come Vives nel 2014, Niels Giffey approda allo Zalgiris Kaunas da fresco vincitore della BBL con l’Alba Berlino. Per il tedesco un addio dopo 398 partite con la casacca della squadra che lo ha cresciuto.

Chiudiamo il quadro degli aggiornamenti con gli ultimi rumors. Sul fronte panchine si attende il nome del successore di Joan Penarroya alla corte del San Pablo Burgos. Un ritorno di fiamma potrebbe essere quello di Ilias Zouros. Il coach greco era infatti finito nel mirino degli spagnoli due estati fa, ma per condurre in porto la trattativa dovrà prima svincolarsi dalla nazionale georgiana.

Tornando al mercato di LBA è partito il rinnovamento del parco italiani in casa Olimpia Milano. Sarebbe infatti a un passo l’arrivo di Davide Alviti in quel d’Assago, previo pagamento di un buyout all’Allianz Trieste. Sfuma quindi la pista che portava a Brescia. Le Scarpette Rosse dovranno al contempo monitorare la situazione degli americani, su tutti il rinnovo di Kevin Punter, osservato speciale di Baskonia e CSKA.

Pubblicità