Messina: “Partita senza pronostico”, Banchi: “Pronti a tenere testa”

381
Messina

Finalmente si torna in campo. Dopo mesi di attesa, le squadre di Legabasket calcheranno oggi nuovamente il parquet per una sfida ufficiale, la Supercoppa Frecciarossa 2023. L’antipasto del giorno, ovvero la prima semifinale, è già un bel piatto da digerire: Olimpia Milano contro Virtus Bologna, Ettore Messina vs Luca Banchi, in quello che è diventato un vero e proprio classico del nostro campionato negli ultimi anni. Con una breve preview cerchiamo allora di capire come le squadre arrivano a questa sfida, passando anche per le parole dei protagonisti.

 

Olimpia Milano

L’Olimpia Milano arriva da una preseason che, per quanto poco indicativa di quello che sarà veramente la squadra, ha comunque dato segnali positivi. Kevin Pangos ha mostrato flash del giocatore che eravamo abituati a conoscere due anni fa, mentre Mirotic sembra essersi inserito bene nel nuovo contesto. In grande spolvero soprattutto Shavon Shields, molto probabilmente l’uomo più in forma per Milano. Ottimi anche i minuti giocati da Giordano Bortolani, che ha mostrato di giocare senza paura e di essere pronto a prendersi anche qualche responsabilità importante. Ovviamente si tratta di precampionato, quindi il gioco e i minutaggi del roster Olimpia avranno tutt’altra conformazione nei prossimi mesi. In generale l’Armani sembra comunque essersi rinforzata rispetto alla passata stagione, ma l’esito della sfida di domani passerà in buona parte anche dalla situazione in cabina di regia. Pangos avrà meno momenti di buio per riuscire a giostrare la squadra al meglio? Chi partirà dietro di lui, un Devon Hall adattato o un Maodo Lo appena tornato dai Mondiali?

A presentare la partita contro la Virtus in conferenza stampa è stato ovviamente coach Ettore Messina.

La partita con la Virtus sarà combattuta e senza pronostico. In campo ci saranno tanti giocatori di grandi capacità e orgoglio, in più loro attraversano un momento di grandi motivazioni perché hanno appena cambiato l’allenatore quindi tutti vorranno dimostrare di essere all’altezza delle richieste e Luca Banchi saprà come metterli a posto sul campo.

Messina ha parlato anche di tutte le difficoltà dovute al rientro dei nazionali, aggregatisi solo da qualche giorno.

Come tutte le squad­re che stanno riaccogliendo i nazionali siamo in un momento di confusione costruttiva, nel senso che dobbiamo capire come aiutarci, come possiamo giocare insieme. Dovremo inventare le partite, fare le cose semplici e con la massima intensità possibile, ma vale per tutte le squadre nella nostra condizione.

Sulle indicazioni positive arrivate dal precampionato:

In precampionato, abbiamo visto che Nikola Mirotic può aiutarci in due posizioni, ala forte e ala piccola, che la condizione fisica generale è buona e i giocatori più giovani hanno avuto minuti preziosi, soprattutto Giordano Bortolani, che è stato in campo tanto e con buoni risultati.

 

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui