Alla Salle Gaston Medecin Arena di Montecarlo è andata in scena gara 1 della serie tra i Monaco e Barcellona. Gara ad alto ritmo che ha visto prevalere i padroni di casa che hanno sofferto a rimbalzo ma hanno disputato una grande prova offensiva da metà gara in poi. Blaugrana in partite per più o meno 10′ prima di affondare sotto i canestri dei monegaschi. Il Monaco si porta 1-0 nella serie vincendo nettamente 97-80.
Pioggia di canestri nel 3° quarto
Per gran parte del 2° quarto, gli uomini di Spanoulis avevano preso il largo complice un parziale di 16-2. Bravo poi il Barcellona a ricucire e ad andare all’intervallo sul -2. Al rientro dagli spogliatoi ecco che si scatena la furia del Monaco. Il parziale del 3° quarto è devastante (32-17). Okobo prima e Theis poi, coadiuvati dalle seconde linee, sono gli artefici dell’allungo definitivo per i monegaschi che non si volteranno più indietro.
Percentuali e gregari pronti
Guardando al puro dato statistico, il Monaco ha avuto una serata al tiro tremendamente positiva. 23/40 da 2 punti pari al 57%, 12/28 dall’arco per il 43% e 15/20 ai liberi sono il frutto sì del talento degli uomini di Spanoulis ma anche di una circolazione di palla che trovava quasi sempre la soluzione migliore e anche per una difesa del Barcellona non proprio da ricordare.
Top scorer dell’incontro sono l’ultimo arrivato Daniel Theis e il solito Mike James a quota 22 punti (parliamo di career high in Eurolega per il tedesco) seguiti dai 19 di Okobo che è stato particolarmente attivo nel primo tempo.
Tuttavia, da segnalare il contributo importante delle seconde linee. Matthew Strazel ha contribuito con 13 punti, 4 rimbalzi ed altrettanti assist con 2 recuperi e una buona dose d’intensità difensiva. Terry Tarpey si è dimostrato pronto in una serata storta di Diallo con una prova da tuttofare (4 punti, 6 rimbalzi, 2 recuperi e 2 stoppate). In doppia cifra anche Jaiteh con 10 punti e 4 rimbalzi in 17′.
I palloni persi e Fall non basta
Iniziare la serie in trasferta non è mai semplice. Però 18 palloni persi contro una squadra come il Monaco può rivelarsi sanguinosissimo. Se a questo aggiungiamo che giocatori che dovrebbero essere i tuoi principali terminali offensivi “steccano” la partita, si fa ancora più in salita.
Di salvabile per coach Peñarroya c’è ben poco ovvero la presenza sotto i tabelloni di Youssoupha Fall con una doppia doppia da 13 punti e 14 rimbalzi. Il lungo francese nel primo tempo era stato l’arma per mettere in difficoltà i lunghi monegaschi ma poi è stato trascinato dai compagni nel baratro.
Il resto? Punter segna 16 punti (9 nel primo quarto e il resto a gioco morto), Satoransky più nervoso (espulso nel 3° quarto) che lucido a dirigere i suoi e Parker nascosto.
Tempo da perdere non c’è. Tra 48 ore si torna in campo per gara 2.