Monaco e Fenerbache, botte e risposte

125
Monaco Fenerbahce
Credits IPA Agency

In linea con le emozioni che solo una gara 5 dei Playoff di EuroLeague può dare, anche le prime dichiarazioni a caldo dei protagonisti di Monaco e Fenerbahce sulla serie decisa dalla doppia tripla di Calathes alla Salle Gaston Medecin. Proprio il play greco aveva inaugurato i complimenti agli avversari, in particolare elogiando Mike James e il suo impatto sul parquet.

Una certa sorpresa, dunque, ha accompagnato la lettura delle frasi di Nigel Hayes-Davis riportate su BasketNews+ (l’originale, visibile in inglese e sotto paywall, è qui). L’estratto più controverso e che ha generato maggiori reazioni da parte degli stessi avversari è questo, col recordman per punti segnati in singola partita di EuroLeague che approfondisce il rapporto tra il Monaco e il metro arbitrale:

Basta dire le cose come stanno, è sempre la cosa migliore e più efficace da fare. Suonerà come un cliché trito e ritrito, ma è così. Monaco è una buonissima squadra. Ma gran parte del loro piano partita era basato su un gioco sporco e povero. Una pallacanestro di giocatori dal poco carattere.

Aspettarsi una reazione tutt’altro che silenziosa dai giocatori di Obradovic era prevedibile. Chi, però, ha guidato la controparte non è stato chi ci si sarebbe atteso di più. Mike James si è limitato a quattro emoji dubbiose sul proprio profilo X, contrariato dalle frasi di Hayes-Davis ma poco “vocal”. Al contrario ha fatto Jordan Loyd, sempre su X. Qui la didascalia del repost dell’ex Valencia e Stella Rossa:

Se pareggiare la fisicità e fare le stesse cose che avete fatto voi è giocare “sporco e povero”, allora… Ma non ci siamo mai lamentati durante la serie, né dopo averla persa. Abbiamo fatto esattamente l’opposto! Andarsi a lamentare coi giornalisti per qualcosa come questo È avere poco carattere.

Una rivalità come tante nate in campo, inevitabilmente esacerbata da una serie tirata e decisa da piccoli dettagli, che si trascina sui social media. Ammesso che la civiltà rimanga questa e non tracimi per toni o scontri fisici nei prossimi incontri, Monaco e Fenerbahce e tutta EuroLeague hanno solo che da guadagnare da uno scontro “nuovo” come questo.