Dopo un inizio di stagione relativamente tranquillo, anche in Eurolega iniziano i primi sconvolgimenti delle panchine. Il Monaco ha infatti comunicato ufficialmente di avere esonero Sasa Obradovic. Il serbo lascia il Principato dopo tre stagioni alla guida del club monegasco, riuscendo nell’impresa di portarlo alle Final Four e avendo vinto due volte il campionato francese.
Secondo il nostro esperto di mercato Orazio Cauchi, i risultati della stagione attuale avrebbero sicuramente inciso sulla decisione ma non sarebbero la sola causa. Attualmente i francesi hanno un record di 6-4 in Eurolega e 6-3 in LNB, decisamente sotto le aspettative per quanto visto negli anni scorsi. Tuttavia, a concorrere all’esonero sono state anche alcune divergenze di vedute che risalgono a quest’estate e che nel tempo sarebbero diventate sempre più rilevanti.
Chi sarà il sostituto di Obradovic, quindi, sulla panchina del Monaco? Al momento i francesi non hanno ancora annunciato nessuno, ma già iniziano a spuntare i nomi dei candidati più probabili. Secondo quanto abbiamo potuto apprendere, Scariolo non sarebbe nel mix. Il coach che sembra essere in pole position è invece Dusko Ivanovic. Il montenegrino nella scorsa stagione aveva allenato la squadra a cui è storicamente legato, ovvero il Baskonia, per poi annunciare la separazione dagli spagnoli a maggio. Per questi giorni, comunque, il Monaco lascerà a Manuchar Markoishvili la carica di allenatore ad interim, in attesa di sapere chi sarà il coach scelto.