La Nazionale Francese sta vivendo un ottimo momento della propria storia, ma che porta con sé anche molti cambiamenti. I transalpini, dopo un inizio di Olimpiadi negativo, sono arrivati a giocarsi la medaglia d’oro venendo poi fermati solo dagli Avengers del Team USA. Le prestazioni nella competizione, tuttavia, non hanno fermato la Francia dal vivere delle modifiche all’interno del proprio organico. A quindici anni dal suo arrivo sulla panchina della Nazionale, infatti, Vincent Collet ha recentemente lasciato il proprio ruolo di commissario tecnico. In queste settimane la federazione ha cercato un sostituto che potesse avviare un nuovo ciclo, e ora l’ha finalmente trovato.
Secondo quanto annunciato ufficialmente dalla Federazione di basket francese, infatti, il nuovo allenatore della Nazionale sarà Frederic Fauthoux. Il compito di Fauthoux sarà quello di guidare la Francia nel prossimo ciclo olimpico, che si concluderà quindi con le Olimpiadi di Los Angeles nel 2028. L’attuale allenatore di Bourg vestirà per la prima volta i panni del ct della sua nazionale a novembre, quando inizieranno le qualificazioni in vista di EuroBasket 2025. Prima delle Olimpiadi, Fauthoux dovrà passare prima per gli Europei, le qualificazioni ai Mondiali nel 2027 e i Mondiali stessi.
Attualmente Fauthoux è coach del Bourg, squadra con cui ha recentemente firmato un rinnovo triennale. Sul suo contratto è presente una clausola di uscita verso l’Eurolega, ma l’intenzione della società è quella di tenerlo sulla propria panchina il più possibile. Nella scorsa stagione, i francesi sono arrivati in finale di Eurocup perdendo poi contro il Paris Basketball di Lisalo. In LNB Pro A, la massima serie francese, il Bourg invece si è qualificato come quarto ai playoff venendo poi fermato in semifinale dal Monaco. Come riportato da Basketnews, prima della sua esperienza a Bourg-en-Bresse, l’ASVEL aveva considerato Fauthoux per la propria panchina. Il francese, infatti, dal 2020 al 2022 è stato assistente allenatore per la squadra proprietà di Tony Parker.