CHEMNITZ – In Germania la Itelyum perde nettamente contro i favoritissimi Niners. Ma poteva andare peggio. Dopo un primo tempo francamente orrendo, la Pallacanestro Varese almeno salva la faccia ed evita il tracollo, in un secondo tempo mix tra la rimonta d’orgoglio e il pisolino dei tedeschi. Gli ospiti arrivano fino ad un -8 che sembrava clamoroso dopo una prima parte da pallate in faccia (35 punti subiti dopo 10’, 62 all’intervallo), però nel finale i Niners (primi in Bundesliga) rimettono le cose a posto e tutti a casa. La difesa della Itelyum sarà invece stata arrestata in dogana perché non se ne è vista traccia nell’ex Karl Marx Stadt.
Itelyum Varese
Moretti 5: l’Europa non sembra essere il suo giardino di casa, a differenza del suo gemello Hanlan.
Hanlan 7: L’unico giocatore di livello europeo in questa poverissima Pallacanestro Varese dai tanti, troppi equivoci tecnici e tattici. Quando decide di mettersi in proprio lo fa da solo con giocate deliziose. Per lui un punto al minuto (28 in 28’) con 10/14 dal campo.
Woldetensae 5.5: traccia di Wolde sul pianeta terra. Finalmente. Due bombe, qualche assalto al ferro, faccia cattiva in difesa. Purtroppo la discontinuità è il punto debole di questo giocatore.
Brown 5: letteralmente soverchiato a rimbalzo, ci prova con qualche fiondata, ma è troppo poco.
Cauley-Stein 4.5: ultima recita in coppa (e penultima in assoluto) per WCS. Sembrerebbe così. Francamente senza alcun rimpianto.
Shahid 5.5: cuore inversamente proporzionale a centimetri e talento, ci prova sempre e comunque. Esemplare da questo punto di vista, anche se il livello dei Niners (e quello della serie A) non è il suo.
Zhao s.v.
Young 4.5: ha raggiunto l’amico WCS nella retirement home Sweet Kentucky a Varese. Quando torna McDermott? Speriamo presto.
Virginio 5: acciughino viene brutalizzato sotto i tabelloni dai colossi tedeschi e lascia sul ferro i tiri da fuori.
Ulaneo n.e.
Niners Chemnitz
Van Beck 7: giocatore delizioso, dispensa giocate e caramelle (12 punti e 5 assist) per la sgasata dei Niners, poi coach Pastore lo preserva per test più probanti.
Uguak 7: movenze feline e mani fatate, zompa e regala caramelle ai suoi compagni.
Garrett 8: leader vero dei tedeschi (20 punti con 7/11 al tiro e 9 rimbalzi) graffia a ripetizione la tenerissima difesa varesina.
Ongwae 6: elemento di raccordo dei Niners utilissimo alla causa.
Yebo 8.5: dominatore e mvp a mani basse del match. Sotto i tabelloni fa letteralmente il vuoto contro Cauley-Stein (27 punti e 14 rimbalzi in 16’, erano 23 punti e 9 rimbalzi all’intervallo). Poi coach Pastore lo tiene seduto e Varese arriva a -8. Nessun problema, Yebo in campo e titoli di coda.
Gegori n.e
Lansdowne 7.5: l’altro leader dei Niners, ala dai movimenti pantereschi, segna 13 punti e smazza 8 assist.
Bailey s.v.
Kellig n.e.
Krubally 7: l’alter ego di Yebo, non lo stesso atletismo, ma contribuisce a fracassare la difesa di Varese sotto i tabelloni (14 punti e 8 rimbalzi in 19’).
Lockart 6: fa rifiatare i titolari.
Glowka n.e.