Olimpia Milano: conferme importanti su Josh Nebo

1082
Nebo
Credits IPA Agency

L’Olimpia Milano si accinge ad affrontare l’ultima giornata del campionato di Seria A, per poi buttarsi a capofitto sui playoff con l’obiettivo di vincere il terzo scudetto consecutivo. Nonostante questi impegni impellenti sul campo, tuttavia, la compagine biancorossa fuori dal campo inizia a pensare già al roster della prossima stagione. Armani dovrà ritoccare in modo importante una squadra che quest’anno non ha reso secondo le aspettative in Europa, e in cui molti giocatori sono in scadenza. Il nome che, al momento, sembra più prossimo ad indossare la maglia dell’Olimpia è Josh Nebo.

Centro americano ormai da due stagioni in forza al Maccabi, Nebo piace da tempo a Ettore Messina. Non è un segreto che, infatti, l’Olimpia seguisse il giocatore già nel momento del suo trasferimento dallo Zalgiris a Tel Aviv. L’esperienza israeliana ha consacrato il prodotto di Texas A&M come uno dei migliori centri di Eurolega, rendendolo un profilo seguitissimo e ambito da tutte le società più importanti d’Europa. Il suo contratto difatti è in scadenza, e l’eventualità di una sua permanenza al Maccabi appare ormai sempre più remota.

Milano da diverse settimane ha manifestato un concreto interesse nei confronti del giocatore. Milano infatti andrà incontro ad una mini rivoluzione nel reparto lunghi della prossima stagione. Hines sembra sempre più vicino al ritiro, così come gli addii di Voigtmann e Poythress una formalità. Per questo l’Olimpia vuole assicurarsi un giocatore che dia determinate certezze sotto i tabelloni, impegnandosi anche a fare uno sforzo dal punto di vista economico. In quest’ottica, quindi, va inserita la trattativa che Milano ha intrapreso con l’entourage del giocatore in queste settimane. Una negoziazione che, secondo quanto riportato dal nostro insider di mercato Orazio Cauchi, sembra sempre più vicina ad un esito positivo.

A riportare queste sensazioni, tra le altre, nelle scorse settimane era stato BasketNews. Ora arrivano ulteriori conferme, con anche qualche dettaglio ulteriore. Tra le parti si sarebbe giunti ad una bozza di intesa per un biennale a cifre importanti, almeno 1.5 milioni all’anno.

Ovviamente l’accordo non si può ancora definire concluso al 100% (per quello bisognerà aspettare l’ufficialità), ma la sensazione è che la trattativa sia davvero vicina alla sua conclusione. Attenzione, tuttavia, a escludere risvolti inaspettati dell’ultimo secondo. L’unica squadra che potrebbe intromettersi tra le due parti, al momento, sembra essere il Real Madrid. Nel caso in cui Tavares dovesse lasciare la Spagna, infatti, i blancos si tufferebbero sul mercato per cercare un suo sostituto. E il nome di Nebo sarebbe soluzione vagliata, con gli spagnoli che potrebbero effettuare un rilancio sulla proposta di Milano.