Con il primo giorno di Olimpiadi ha avuto ufficialmente inizio anche il torneo olimpico di basket dell’edizione 2024 dei giochi e inauguriamo una nuova rubrica con l’obiettivo di dare risalto agli avvenimenti più importanti accaduti nel corso delle gare.
Prima giornata che non ha regalato sorprese, con tutte le favorite che hanno aperto le Olimpiadi con un successo. Solo la Francia, padrona di casa, ha faticato più del previsto per avere la meglio di un coriaceo Brasile, mentre Australia, Germania e Canada hanno fatto valere la loro forza.
Ecco i risultati di questo primo giorno di Olimpiadi di basket:
Australia-Spagna 92-80
Germania-Giappone 97-77
Francia-Brasile 78-66
Grecia-Canada 79-86
La top-3 di giornata
3- Rudy nella storia
Nonostante la sconfitta della Spagna, c’è comunque da segnalare un record storico per Rudy Fernandez. L’ormai ex cestista, visto che al termine della rassegna olimpica si ritirerà dall’attività agonistica, è diventato il primo giocatore a disputare 6 edizioni delle Olimpiadi. Record stabilito proprio oggi. L’esordio di Rudy risale ad Atene 2004, quando aveva appena 19 anni
2- Gobert posterizzato
Il Brasile ha perso contro la Francia, ma Joao Cardoso tornerà a casa con un bellissimo ricordo. Nel corso del primo periodo, infatti, l’ala della formazione carioca si è resa protagonista di una super giocata che potrebbe finire nella top-10 delle migliori giocate dell’intero torneo, una schiacciata in alley-opp sopra Rudy Gobert, non certo un signor nessuno a livello difensivo e di altezza.
ΤΗΑΤ'S A CRIME BY MAOZINHA #Paris2024 pic.twitter.com/oOoCevwCNr
— Eurohoops (@Eurohoopsnet) July 27, 2024
1- Dennis Schroder da record
Dopo aver fatto da portabandiera nella cerimonia di apertura, Dennis Schroder ha deciso di lasciare sin da subito il segno sulle Olimpiadi. Nell’ampio successo della Germania campione del mondo in carica sul Giappone, il playmaker dei Brooklyn Nets ha stabilito il nuovo record di assist nella storia tedesca alle Olimpiadi mettendone a referto ben 12. Mai nessuno prima di lui aveva superato la doppia cifra per numero di assist. Il precedente record, infatti, era di 9 e apparteneva a Maodo Lo che lo fece registrare nell’edizione 2020 contro la Nigeria.