Nell’ultima puntata del nostro podcast di Basketmercato condotto da Orazio Cauchi, abbiamo parlato di tutte le ultime notizie e indiscrezioni più importanti per quanto riguarda il mercato europeo della prossima stagione. Un giocatore che aveva già firmato in estate, ma esordirà solo ora con il Partizan Belgrado è Duane Washington. Dopo il suo ritorno negli USA l’americano si è ora unito alla squadra. Nel frattempo, il suo breve rientro negli Stati Uniti ha rappresentato un vero e proprio affare per i serbi. Qui l’estratto dal podcast dove spieghiamo tutto ciò che è successo e i retroscena dietro l’accordo tra società e giocatore.
Il Partizan di Belgrado ha riaccolto Duane Washington, quello che era stato uno dei principali innesti fatti dal Partizan durante la off-season. Vi avevamo anticipato che i diritti del giocatore erano stati coinvolti nella mega trade che ha portato Karl-Anthony Towns a New York. I Knicks detenevano infatti ancora i diritti su Duane Washington, nonostante il giocatore non fosse stato firmato nuovamente, e avevano deciso di includerlo nella trade cedendolo agli Charlotte Hornets.
Il Partizan aveva dato l’ok affinché Washington potesse tornare negli Stati Uniti solo dietro il pagamento del buy-out, e solo con la garanzia che il giocatore una volta terminato tutto questo percorso sarebbe rientrato in Serbia. Cosa che è successa. Washington è andato a Charlotte per la pre-season, ha giocato alcune partite con gli Hornets, è stato successivamente tagliato e a quel punto è tornato ufficialmente ad essere un giocatore del Partizan Belgrado.
Per il Partizan, nonostante ovviamente ci sia stato il disagio di non poter fare affidamento sul giocatore per diverse partite, è stata una situazione vincente. I serbi in tutto questo ci hanno guadagnato quasi 600 mila euro, che era la cifra di buy-out prevista sul contratto di Washington. Adesso il Partizan torna ad avere a disposizione il giocatore. Il club serbo dovrebbe recuperare a breve anche un altro degli acquisti fatti durante la off-season, ovvero Isaiah Mike. Mike è arrivato dal Bourg e finora è stato indisponibile a causa di un infortunio alla coscia. Tuttavia, anche il giocatore canadese dovrebbe essere vicinissimo al rientro e dovrebbe quindi tornare a disposizione di Zeljko Obradovic.