Sassari non sa più perdere, battuta anche Tortona. Le pagelle

386
Credit Ciamillo-Castoria

Ventiseiesima giornata in quel di Sassari al Palaserradimigni che ospita un’agguerrita Tortona alla ricerca di punti fondamentali per i playoff. I padroni di casa, invece, sono matematicamente salvi e potrebbero pensare di agguantare le prime otto, ma sembra una cosa alquanto improbabile.

La Dinamo prova a imporre il proprio ritmo fin dal primo istante e riesce a scappare subito toccando il +13 dopo appena cinque minuti di gioco. Tortona, però, non molla e torna in partita chiudendo il primo quarto sotto di quattro (20-16). Nel secondo periodo la Bertram torna sotto grazie ai dodici punti in fila combinati di Baldasso e Vital, che a suon di triple chiudono lo svantaggio e permettono a Tortona di arrivare alla pausa lunga con il punteggio di 36 pari. Il terzo quarto si apre con un piccolo allungo della Dinamo, subito chiuso dagli ospiti che mettono a segno un contro-parziale di 8-0. Sassari, però, non molla e con un’ottima prova di squadra riesce a recuperare e dopo 30’ minuti il tabellone dice 57-57. I primi cinque minuti del quarto quarto sono equilibrati con i padroni di casa che provano a più riprese la fuga, ma senza successo. Verso la metà dell’ultimo periodo arriva un parziale di 10-0 da parte di Sassari che riesce a prendere definitivamente il largo e a controllare il risultato fino alla sirena finale (87-82). La Dinamo, così facendo, si avvicina a Tortona, che invece vede scappare il “treno” delle prime otto.

 

Dinamo Sassari 

Cappelletti 7: come sempre è la “mente” di Sassari. A questo aggiunge una solida difesa, 10 punti e moltissime letture corrette.

Bibbins 7.5: ottima partita in attacco con 19 punti e 7 falli subiti. Decisivo nei momenti importanti della partita.

Weber 7.5: probabilmente la sua miglior partita da quando è arrivato in terra sarda. La sua energia infinita è necessaria per mettere a segno l’ultimo, e decisivo, parziale. Sfiora la doppia doppia con 17 punti e 9 rimbalzi.

Casu ne

Trucchetti ne

Fobbs 7: ottima prestazione su tutte e due le metà campo: 19 punti e moltissima presenza a livello difensivo.

Tambone 6+: come al solito è una parte centrale della difesa sarda, in attacco non si prende tante responsabilità.

Veronesi 6: litiga con le percentuali al tiro, ma segna due canestri importanti. Si spende per la squadra.

Bendzius 6.5: a livello di percentuali non brilla, ma i suoi 6 punti sono stati tutti fondamentali.

Vincini 6: non la sua miglior prestazione, fatica a trovare il ritmo giusto e sbaglia molti tiri. Nonostante ciò con lui in area la difesa della Dinamo è più sicura.

Renfro 6.5: dopo un lungo stop, aspettarsi più di questo era impossibile. Gioca poco meno di 15’, ma con una voglia e intensità degna di nota.

Gazi ne

 

Bertram Tortona

Zerini sv

Vital 7.5: è il migliore dei suoi: uno degli ultimi a mollare e quando Sassari allunga, lui chiude il gap. Segna 24 punti, ma con percentuali non perfette (8/20 complessivo).

Kuhse 6-: fatica non poco a gestire la pressione dei “piccoli” avversari e le 5 palle perse ne sono la prova. Chiude con 9 punti, ma ci si poteva aspettare di meglio.

Gorham 6.5: segna 13 punti, ma fatica molto contro la difesa sarda. In difesa non riesce a limitare i vari Bibbins e Weber.

Candi 5+: stasera non riesce a esprimersi al meglio sia in attacco che in difesa. Viene limitato dai falli (4) e gioca poco meno di 20’.

Farias ne

Denegri sv

Baldasso 6+: nel secondo quarto è il protagonista della rimonta di Tortona segnando sei punti in fila, per poi spegnersi gradualmente nell’arco della partita. Chiude a quota 11 punti.

Kamagate 5: nonostante abbia un netto vantaggio sui lunghi sardi, soffre per tutta la partita la fisicità e l’intensità avversaria senza riuscire a spiccare come avrebbe dovuto.

Biligha 5: stesso discorso di Kamagate, viene però impiegato di meno.

Severini 5.5: anche per lui non è la miglior partita della stagione. Non trova molto spazio e fatica a esprimersi salvo qualche sprazzo in attacco qua e là.

Weems 5: prestazione che sicuramente il veterano della Bertram non ricorderà piacevolmente. Non riesce a lasciare in alcun modo il suo segno sulla partita.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui