Aamir Simms (Reyer Venezia) – EuroCup Scouting Report

962

Giocatori veri (25-26 anni) più atletici, con maggiore potenza“: l’identikit tracciato da Neven Spahija per individuare i profili da portare a Venezia in vista della stagione 2023/2024 è cristallino. Uno degli ultimi arrivi in Laguna risponde perfettamente alle richieste del coach croato, giunto in corsa nella scorsa stagione e ora alla prima offseason in cui poter dettare le proprie condizioni sul mercato: Aamir Simms sarà, almeno in partenza, l’ala grande titolare del quintetto orogranata. Grazie ai dati del triennio da pro’ dell’americano e dalle clip montate, grazie al database di Synergy, a partire dalle gare della scorsa EuroCup disputata da Simms, lo scouting targato BDP prova ad analizzare in profondità perché la società di Casarin e Dalmasson abbiano investito proprio su di lui.

CARRIERA e CARATTERISTICHE FISICHE

ALTEZZA: 6’7.5” senza scarpe (206 cm)

PESO: 245 lbs (111 kg)

APERTURA ALARE: 7’0.25” (214 cm)

Dopo un’infanzia complicata nella nativa East Orange, New Jersey, la famiglia Simms si trasferisce in Virginia. Gli anni tra Fluvanna County High School e Blue Ridge School portano Aamir a essere nominato Central Virginia Player of the Year (2017) e ricevere una dozzina di offerte dai college. La scelta ricade su Clemson, ateneo del South Carolina: sia da senior che da super-senior (sfruttando l’anno in più concesso agli studenti che hanno vissuto il 2019/2020 al college) Aamir mostra di volersi dichiarare eleggibile per l’NBA Draft, rinunciando a iscrivere il proprio nome nel primo caso e non venendo scelto nel secondo.

La Summer League 2021, tuttavia, gli apre le porte che si erano chiuse col Draft: i Knicks lo firmano come affiliate player da girare in G League a Westchester, prima che Aamir decida di volare al di qua dell’Atlantico per provare un’esperienza europea fino al momento solamente annusata nelle Universiadi 2019 con Team USA. L’anno da rookie in Europa a Parigi lo ha visto impegnato sia in Betclic Élite che in EuroCup: in Francia i capitolini si sono fermati al 9° posto, primi esclusi dalla griglia Playoff, mentre nella seconda competizione europea la squadra di Will Weaver è stata eliminata solamente dai futuri campioni di Gran Canaria. Che Aamir Simms abbiamo potuto apprezzare nel contesto FIBA? Cosa immaginarsi dal suo impatto in LBA e nel sistema di Venezia?