Sì, Micic ha segnato praticamente in tutti i modi, per info, citofonare Nick Calathes che si è visto tirar fuori in faccia il jolly dell’appoggio alla tabella funambolica, in una delle poche occasioni in cui era riuscito a francobollarsi a lui.
Adesso, uniamo il pick&roll e la sua tendenza a tirare per segnare quando vuole, ne vien fuori che il Barça non ha avuto un’istante su di lui per cambiare su qualsiasi blocco. Quando ha provato a farlo è stato puntualmente punito, nel prossimo video ne ha ad esempio pagato le spese Davies per questa bomba senza senso da un po’ oltre l’arco. Mani nei capelli per Jasikevicius, possiamo capirlo.
Lo stesso Davies ha potuto constatare l’abilità di Micic nel mettersi in proprio, gli ISO, appunto, sono il suo playtype più frequente dopo il p&r – con uno usage del 19.7% in EL secondo InStat. Il numero dei suoi isolamenti si è drasticamente alzato di pari passo all’acquisizione progressiva di fiducia ottenuta nell’arco di questa stagione, e le motivazioni sono lì da vedere. Il Barça – in seguito ad avvenimenti simili a quelli visti nella clip appena sopra – ha cercato il più possibile di spingere dentro Micic e Larkin per togliere loro il tiro da fuori. Risultato? Se ne sono infischiati, Vasa qui ne dà un perfetto esempio. Si ritrova accoppiato ancora contro Davies che prova quantomeno ad intimidire il suo tiro da fuori, Micic lo attacca senza pietà e per un momento tutti e cinque i difensori blaugrana hanno gli occhi puntati su di lui. Le sue penetrazioni, però, sono un qualcosa di inarrestabile, nasconde il pallone e lo fa riapparire sono quando c’è bisogno di adagiarlo nel cesto – con fallo e ciò è accaduto spesso, come ha poi replicato nei minuti decisivi del quarto quarto.