Olivier Hanlan (OJM Varese) – BCL Scouting Report

2327
Olivier Hanlan

La Pallacanestro Varese ha pescato uno specialista del basket europeo come Olivier Hanlan. Il canadese, formato a Boston College, arriva a Varese come scorer di prim’ordine, in grado di mettere punti a referto in mille modi. Specialista di nulla in particolare, è in grado di fare tutto. Gli è forse mancato un ultimo step per garantirsi lo status da giocatore di Eurolega, però a 30 anni è comunque un veterano delle coppe europee, nelle quali ha sempre garantito quantità di punti. La Openjobmetis gli chiede canestri, personalità, esperienza e leadership nello spogliatoio. Ha caratteristiche differenti da Markel Brown, ma può aiutare la squadra sia in LBA che in Basketball Champions League (o FIBA Europe Cup). Proponiamo il suo scouting grazie ai video di Synergy con cui Backdoor Podcast ha avviato un’interessante collaborazione professionale.

La sua storia

Si mette in mostra a Boston College e conquista alla prima annata il titolo di ACC rookie of the year. Scelto al secondo giro del draft NBA 2015 dagli Utah Jazz, non debutterà mai in NBA e incomincia il suo lungo giro in Europa. Zalgiris (con coi partecipa all’EuroLeague e conquista un titolo nazionale), Le Mans (Basketball Champions League), parentesi in G-League con gli Austin Spurs, Bonn (FIBA Europe Cup) e l’interessante parentesi in Grecia: due stagioni al GS Iraklis Salonicco (16.3 punti, 3.6 rimbalzi e 3.5 assist nella prima, 13.6 punti, 3.0 rimbalzi e 2.8 assist nella seconda con però ben 19.8 punti di media in FIBA Europe Cup) e Aris Salonicco (capocannoniere a 20.8 punti, 3.5 rimbalzi e 2.9 assist). Ultime tappe a Valencia in ACB, in Cina al Tianjin Ronggang Pioneers e al Gaziantep in Turchia (con il club turco disputa 9 gare di FIBA Europe Cup a 16.8 punti). Fa parte della nazionale canadese.

 

Pubblicità

1
2
3
Enrico Salomi
Ricercatore e comunicatore. Appassionato di tutti gli sport, basket in particolare, collaboro con Backdoor Podcast e Malpensa24. Guardo il mondo dall'oblò del giornalismo dal 1989.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui