Starting Five – 28 Settembre: Dobric-Day e il futuro di Holiday

211

Consueto appuntamento con Starting Five, la rubrica con le cinque notizie della giornata dal mondo della palla a spicchi.

Le prima parole di Dobric in bianconero

Oggi è la giornata della presentazione di Ognjen Dobric, ancora sulla via del recupero in seguito all’infortunio patito con la maglia della Serbia ai Mondiali. “Quando ho saputo dell’interesse della Virtus Bologna ero felicissimo – le parole del serbo – ero molto contento di accettare la sfida e sono felice di essere qui. Per un club come questo l’obiettivo è vincere trofei (…) il primo lo abbiamo già vinto e sono molto contento. Spero di poter fare vedere ai tifosi quello che vogliono, darò il 100%”.

EuroLeague: quali squadre si sono mosse meglio

Sul sito ufficiale della competizione l’Eurolega ha indicato le cinque squadre che (sulla carta) meglio si sono rinforzate rispetto alla passata stagione: al primo posto non poteva che esserci il Panathinaikos di Ataman, vera regina del mercato estivo, seguita da Stella Rossa, Fenerbahce, Milano ed Anadolu Efes. Tutte squadre che per un motivo o per l’altro hanno dovuto intervenire in maniera importante sul mercato per presentarsi con rinnovate ambizioni all’Eurolega 2023-24.

Lillard ai Bucks, Holiday resterà a Portland?

Niente Heat per Dame, a spuntarla sono i Bucks che chiudono una trade a tre squadre con Portland e Phoenix. Milwaukee ottiene Lillard, Phoenix riceve Nurkic, Grayson Allen, Keon Johnson e Nassir Little, mentre Portland ottiene Ayton, Camara e Jrue Holiday più scelte.

Se per i Bucks si aprono le porte per la caccia all’anello, Portland inizia ufficialmente la ricostruzione della squadra con alcuni punti fermi: Anfernee Simons, Shaedon Sharpe ed il rookie Scoot Henderson. Per tale motivo è facile immaginare che Jrue Holiday diventi una pedina di scambio per ottenere scelte, ed in prima fila parrebbero esserci proprio gli Heat e i 76ers, mentre Brian Windhorst parla anche di Golden State in una eventuale trade che comprenderebbe anche Chris Paul, appena arrivato nella Baia.

Trapani chiude il roster con Horton

Non solo in Starting Five: mentre la Serie A scalda i motori in vista della prima giornata di campionato, in A2 abbiamo già visto che la società del presidente Antonini ha annunciato l’ultimo tassello del roster: Chris Horton.

La Trapani Shark firma l’americano Chris Horton

Centro di 203 cm e 102 kg, Horton arriva dal Lokomotiv Kuban e rappresenta l’ultimo colpo di un mercato importante per la categoria, con la società siciliana che ha tutte le intenzioni di fare sul serio per raggiungere la promozione nella massima serie dopo aver conquistato la Supercoppa di Serie A2.

Un Pre-olimpico in Grecia?

Stando a quanto riportato da Tolis Kodzias di SDNA e rilanciato da basketnews, la federazione greca avrebbe intenzione di ospitare uno dei quattro tornei Pre-olimpici per gli ultimi quattro pass per Parigi 2024. Raccolti i fondi necessari per la candidatura, la federazione ellenica avrebbe tempo fino a novembre per proporre ufficialmente lo svolgimento di uno dei quattro tornei nel proprio paese.

A domani, di nuovo, con Starting Five!

 

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui