Stella Rossa – Barcellona: un finale incomprensibile | Spiega Corrias

289
Stella Rossa Barcellona

Una delle partite più interessanti dell’ultimo turno di Eurolega è stata senza dubbio quella tra Stella Rossa Belgrado Barcellona, risoltasi in favore degli spagnoli solo dopo un overtime. Il finale dei tempi regolamentari tuttavia è stato decisamente caotico, soprattutto dal punto di vista arbitrale, tra review e violazioni non fischiate. Analizziamo allora tutto quello che è successo con l’aiuto dell’ex arbitro di Serie A Silvio Corrias, esperto che potete trovare nella nostra chat premium e che vi invitiamo a seguire sul suo portale WeRef.

View post on imgur.com

Bolomboy a rimbalzo prende uno schiaffone sul viso da Vesely (nessun fischio) nemmeno quando si chiude a riccio sulla palla e nessuno lo marca! Poi Bolomboy si muove e Vesely mette le mani sul pallone. La palla trattenuta finisce con una trattenuta/spintone di Bolomboy su Vesely. Mentre l’arbitro guida Tsaroucha fischia palla a due, Sfairopulos chiede review per AoV! (perché?Semmai era il suo giocatore ad aver commesso l’act of violence). Dopo 12 review – al rallentatore sembra una mossa di judo, ma la cosa dura tre frame – non viene rilevato nessun AoV anzi in fondo ci si sofferma un attimo anche sulla “manata” di Vesely, che era fallo normale, il cui fischio avrebbe evitato mille problemi.

View post on imgur.com

Il gioco riprende con il salto a due tra Vesely e Bolomboy. 00:26 sul cronometro di gara, 20″ sul 24: tutto corretto. La palla lanciata da Lottermoser è stortina – verso Bolomboy – ma nessuno fischia il repeat. Al tocco di Bolomboy parte il cronometro, quando Daum prende la palla e sul cronometro ci sono 00:25.4 parte lo shotclock da 20”. Yago ci pensa un po’ e parte, ma passa la linea centrale con lo shotclock a 14”: violazione clamorosa di 8″ nonfischiata. Nessuno dei tre ha pensato ad anticipare il problema prima di lanciare la palla a due – del resto nei loro paesi normalmente queste situazioni si amministrano con la freccia – così Penarroya per fermare il gioco esce dall’area tecnica e si prende Tecnico.

A quel punto vanno a rivedere, si accorgono del danno ma gli 8″ non sono correggibili. Fanno mettere il cronometro di gara a 00:20.4 (anche se 00:25.4 meno 4″ sarebbe 00:21.4) e 10 sul 24″. Punteggio 81-82 per il Barça. Lottermoser sembra indicare che la palla andrà nel verso di attacco della Stella Rossa! In quel momento mancano le immagini.

View post on imgur.com

Quando tornano le immagini siamo 00:10.2 82-84! Nei 10″ che mancano Stella rossa ha fatto un punto: penso del fallo T a Penarroya che non può essere cancellato. Poi dovrebbero aver dato rimessa in attacco alla Stella rossa che aveva il controllo palla al momento del fischio del fallo T, perché non c’è errore correggibile (il fischio mancato per 8″ è un errore di lettura/valutazione come un passi o un doppio palleggio non fischiato).

L’unica cosa incomprensibile è perché riportino indietro il cronometro al momento della presunta violazione, e lascino lo shotclock a 10”. Se non puoi correggere perché non c’è un errore i cronometri dovevano essere rimessi come erano al momento del fallo Tecnico!

 

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui