Una grandissima Bertram Tortona si ripete e come accaduto due giorni fa supera la Virtus Bologna e si regala la bella. grazie ad una prestazione balistica da 53,6% da tre punti (15/28).
Dopo un inizio all’insegna di attacchi rivedibili è la tripla di Weems ad aprire le danze, con Tortona che come in gara 3 parte meglio spinta dalle sue guardie. I leoni di coach De Raffaele sembrano essere in giornata di grazia al tiro da tre (10/16 a metà partita), ma le V nere, che al contrario faticano (3/13), restano attaccati e la tripla di Abass manda le squadre a riposo sul 43-37.
Nel secondo tempo è ancora Tortona ad allungare con un paio di triple di Strautins e Ross, la Virtus risponde prontamente con Abass e Hackett e si rifà sotto, fino a che non arriva la risposta di un Candi protagonista con 5 punti in fila nel finale della terza frazione. L’attacco della Bertram sembra però bloccato nell’ultimo quarto, e la Segafredo sfrutta l’occasione per accorciare un’altra volta con le triple di un Belinelli silente fino a quel momento riporta i suoi a -3, ma non basta per colmare il divario. I liberi e la schiacciata di Weems sigillano la partita sul 82-75 (qui il tabellino), appuntamento martedì 20 alla Segafredo Arena per gara 5.
Bertram Derthona Tortona
Zerini 6: fa respirare Radosevic e quando è in campo l’intensità di Tortona non sembra calare.
Ross 6,5: silente nel primo tempo, segna una tripla fondamentale nella ripresa e chiude con 5 assist.
Dowe 7: sembra fare staffetta con Ross. Molto bene nel primo tempo, nel quale segna tutti i suoi 8 punti, mentre nella seconda metà lascia il palcoscenico al numero 4.
Candi 8,5: protagonista di serata. Chiude con 15 punti con 3/4 dalla lunga distanza, la solita ottima difesa e il parziale che a fine terzo quarto spacca la partita.
Tavernelli ne
Errica ne
Strautins 7: interpreta al meglio il suo ruolo di spot-up shooter.
Baldasso 7: riprende con la sparatoria mandata in onda in gara 3. Inizia con un fantastico 3/3, poi le percentuali calano inevitabilmente nel secondo tempo.
Kamagate 5,5: una delle poche note stonate della serata. In 16 minuti non riesce ad incidere seppur il tabellino dica 4 punti e 5 rimbalzi.
Obasohan 6,5: ottimo inizio con energia e le sue solitè penetrazioni di potenza.
Weems 7,5: partita d’orgoglio per l’ex che nel finale segna i punti più pesanti che chiudono la partita.
Radosevic 7: mette in difficoltà i lunghi avversari con la sua perimetralità.
Virtus Segafredo Bologna
Mascolo ne
Pajola 5,5: non manca la sua solita difesa, ma in attacco fatica e sbaglia la tripla che poteva riaprire i giochi.
Hackett 6,5: suona la carica ad inizio secondo tempo. Limitato dai falli riesce a fare comunque una buona prestazione nonostante segni solo tre punti.
Shengelia 6: anche oggi minuti limitati per lui. Nella fase iniziale guadagna un paio di falli con i suoi soliti movimenti di seal.
Mickey 5: Radosevic lo mette in difficoltà, in attacco segna un paio di mid-range jumper ma poco altro.
Dunston 5: in 16 minuti in campo non riesce ad incidere.
Polonara 5: qualche giocata che regala extra possessi alle V nere, ma comunque tropo poco rispetto alle sue potenzialità.
Zizic 6,5: Banchi lo scongela dalla panchina nel solo quarto quarto, ma il croato rende molto meglio di quanto avevano fatto Mickey e Dunston prima.
Abass 6,5: uno dei pochi terminali offensivi della Virtus nel primo tempo. Colpisce da fuori e difende bene.