In un palazzetto quasi al completo la Dolomiti Energia Trento supera anche la Joventut Badalona. Dopo un primo tempo incolore i ragazzi di Galbiati tirano fuori il cuore e regalano ai propri tifosi un’altra serata da ricordare.
Partenza a tinte neroverdi, con gli iberici che prendono le distanze con i canestri di Tomic e Hanga, immediato il time-out di Galbiati sul 2-11. L’ingresso di Ford porta un po’ di energia a Trento, che non riesce ad arginare l’attacco della Joventut, che con il canestro di Robertson chiude il quarto avanti 17-30. Zukauskas suona la carica con una tripla, e Niang con il rimbalzo in attacco capitalizza il -9 per i trentini, riportando l’inerzia dalla parte dei padroni di casa. Tomic fa sentire la presenza al ferro con un paio di tap-in, ma Trento continua il suo trend positivo. L’appoggio mancino di Lamb e due punti di Pecchia mandano le squadre a riposo sul 43-46.
Badalona trova punti con Kraag e servendo bene Pustovyi, la Dolomiti Energia risponde con le sgasate di Ford, al 30′ il punteggio dice 60-66 per la Joventut. Trento approccia malissimo il quarto finale, raggiungendo il bonus in poco più di un minuto, concedendo un piccolo allungo agli avversari. Le squadre ancora una volta faticano a trovare il fondo della retina, fino a quando Lamb infila cinque punti in fila che, seguito dall’appoggio di Pecchia, riportano a -6 i suoi. Trento raggiunge il -2 con i liberi di Pecchia, ma Dotson risponde con 4 punti in fila che gelano “il T Quotidiano” Arena. Lamb infila la tripla del 81-82 ad un minuto dalla fine e in uscita dal time-out la rimessa criminale di Hanga regala il recupero e l’appoggio del sorpasso a Pecchia. Tomic combina la frittata commettendo sfondamento e prendendosi un tecnico. Dotson subisce fallo ma in lunetta fa 1/2, la Joventut commette fallo su Lamb che invece è perfetto e riporta i bianconeri sul +3 (86-83). In lunetta Ford sbaglia il secondo libero, e sull’ultima azione Van der Vuurst, completamente libero, sbaglia una tripla della potenziale vittoria. Finisce 87-85 (qui il tabellino).
Dolomiti Energia Trentino
Ellis 6,5: dopo un ingresso sottotono rientra con una faccia diversa.
Cale 7: giornata storta al tiro, ma solito gran lavoro in difesa.
Ford 6,5: dopo un altro primo tempo in cui si prende poche responsabilità nella seconda metà è un fattore.
Pecchia 9: partita totale, fatta di grande energia e giocate importanti in momenti importanti. +8 di plus/minus e la rubata che porta al primo vantaggio dei suoi.
Niang 6: buon primo tempo, fatto di energia e un buon lavoro a rimbalzo. Nella ripresa resta nell’ombra.
Forray 6: poco protagonista dopo la super partita contro Milano.
Mawugbe 6,5: combatte come un leone e copre molto bene gli short roll di Tomic.
Lamb 7: primo tempo difficile, ma sul finale si erge da protagonista affrontando i lunghi avversari al ferro e con la tripla del -1.
Bayehe 6: penalizzato fin da subito dai falli, ma gioca minuti di qualità.
Zukauskas 7: unico dei pochi a salvarsi nel primo tempo dei bianconeri, in cui realizza tutti i suoi 12 punti. Nella seconda metà passa il tesimone ai compagni.
Coach Galbiati 7: bravo a portare aggiustamenti nei momenti di difficoltà. Dopo aver sofferto ad inizio terzo quarto la coppia di lunghi avversaria, cerca di usarli a suo vantaggio attaccandoli in velocità.
Joventut Badalona
Kraag 6: due schiacciate nel primo tempo, poi una sgasata nel terzo quarto.
Dotson 7: incontenibile in regia e con le sue penetrazioni. Riporta in vita i neroverdi nel momento di massima difficoltà con un canestro e la rubata sulla rimessa.
Busquets 6: tante cose belle nel primo tempo, poi la difesa trentina prende le misure.
Ribas 6: molto pronto in uscita dalla panchina, gioca 4 minuti e realizza 5 punti.
Van der Vuurst 5: la troppa aggressività lo porta a falli inutili nel primo tempo, bene nel terzo quarto. Pesa la tripla sbagliata in completa libertà sul finale.
Gates 7: gran lavoro nel primo tempo, nel terzo quarto si fa male e chiude la gara in anticipo.
Pustovyi 5,5: mette in difficolta Trento quando gioca insieme a Tomic. Viene servito molto bene sotto canestro, poi soffre la velocità degli avversari
Vives sv: poco impatto in 4 minuti di gioco.
Platteeuw NE
Robertson 5,5: mette alcuni tiri difficili, ma sul finale viene annullato da Cale.
Tomic 6: fa vedere di essere un giocatore di un’altra categoria, mettendo in difficoltà gli avversari con i suoi short roll. Sul finale rovina tutto con fallo in attacco e il tecnico.
Hanga 6,5: tre quarti in cui è perfetto dall’arco e in fase di regia. La rimessa che regala il sorpasso a Trento è da matita blu, poi si prende una tripla forzata che non entra.
Coach Miret 5,5: Dopo un ottimo approccio di gara, Badalona regala il secondo quarto agli avversari. Nel secondo tempo, anche causa gli infortuni di alcuni giocatori, accorcia un po’ troppo le rotazioni, portando alcuni giocatori ad essere esausti sul finale.