Svolta Varese sul mercato: si punta su giocatori pronti e contratti pluriennali

La strategia di mercato della Pallacanestro Varese ha registrato un’importante evoluzione nell’estate 2026. Grazie a un maggiore volume di fuoco economico, il club ha cambiato il profilo dei giocatori da affidare a coach Ioannis Kastritis, puntando su un nucleo di elementi nel pieno della maturità cestistica. Se in passato la società si era concentrata su scommesse da lanciare affiancate a veterani, oggi il focus è su profili pronti e affidabili, sebbene la precedente politica di sviluppo abbia fruttato oltre un milione di euro in ricavi dai buyout estivi.

Come scritto da La Prealpina, l’arrivo di giocatori tra i 25 e i 29 anni e di esperti veterani come Della Valle e Ikangi garantisce un rendimento immediato e una progettualità a lungo termine, confermata dai numerosi contratti pluriennali siglati (come l’accordo triennale per Della Valle e i 2+1 per la quasi totalità degli stranieri).

Non cambia il metodo di lavoro

Nonostante un roster anagraficamente più esperto, in cui figurano solo due senior nati nel nuovo millennio come Librizzi e Mauro Villa, la filosofia e gli obiettivi del lavoro quotidiano non cambiano. L’OJM non rinuncia infatti al “player development” e al fondamentale lavoro individuale pre-allenamento, le cosiddette “Vitamins”. Attraverso esercizi personalizzati uno contro zero e l’analisi dei dati raccolti tramite applicazioni scientifiche, lo staff tecnico continua a monitorare e stimolare la crescita di ogni singolo atleta. Questo approccio mantiene saldo il concetto secondo cui non è mai troppo tardi per migliorare le proprie abilità sul parquet.