Il mercato è uno degli ambiti della pallacanestro più schizofrenici, imprevedibili e traditori che si possa pensare. Lo è per sport che muovono ben altri ordini di grandezza a livello economico, ma anche nel basket. Cambi d’idea all’ultimo momento o più cambi d’idea in serie (Hezonja non stiamo parlando di te) succedono spesso. Per questo motivo c’è una grande difficoltà a essere i primi ed essere affidabili. Ci sono fior di professionisti che da anni lavorano duramente per unire questi due aspetti e non è una cosa semplice. Proliferano ogni giorno account d’insider fasulli che non hanno uno straccio di informazione propria, ricondividono le cose altrui e spesso anche dei veri e propri rumors inventati per avere un seguito di tifosi infoiati che fagociterebbero come buona anche la notizia di LeBron James nella loro squadra. E allora dove sta il vero lavoro di avere delle fonti, coltivarsele, instaurare rapporti di fiducia per fare un lavoro giornalisticamente degno di tal nome?
Noi di Backdoor Podcast non vogliamo ergerci a paladini della giustizia o al classico “siam belli solo noi”. Abbiamo sbagliato, sbaglieremo, ma cerchiamo sempre di verificare ciò che scriviamo come fonti nostre. Incrociamo, sentiamo più campane anche a costo di perderla quell’esclusiva. È capitato, ricapiterà.
Una cosa però, in questo caso, mi sento di dirla. Siamo stati i primi in Europa a dare la notizia del ritorno di Sasha Vezenkov all’Olympiacos suscitando la follia dei tifosi dei Reds che quel 29 giugno ci hanno imballato il sito per un pomeriggio. È ovvio, una notizia così destabilizza, tanto che molti tifosi greci ci hanno detto: “Sperate che sia vero”.
🤯🚨
EXCLUSIVE: Sasha Vezenkov is nearing a returno to Olympiacos! Here are all the details of the Reds’ offer. #OlympiacosBC#SashaVezenkovhttps://t.co/Fbv1uQw6LR
— Backdoor Podcast English (@Backdoorpod_eng) June 29, 2024
E ora possiamo dire che è vero, nonostante qualcuno abbia messo in dubbio non solo la veridicità della notizia fino all’indifendibile, ma anche facendo puntualizzazioni non troppo carine. Succede, ma non è necessario rosicare per forza se una notizia arriva prima a qualcun altro. Dal Canada qualcuno ha addirittura detto che non c’era nulla di vero e che Vezenkov sarebbe stato senza dubbio un giocatore dei Raptors nella prossima stagione. Tweet invecchiato piuttosto male.
Di verità ce n’è una sola. Sasha Vezenkov è un giocatore dell’Olympiacos, di nuovo, e se anche non siamo soliti flexare, questa volta concedetecelo, perchè non è la prima e non sarà l’ultima volta che vi daremo una notizia di mercato in anteprima. Se ci seguite da un pò di tempo lo sapete, però questa è davvero grossa per noi e sapendo il livello di religione che raggiunge il basket in Grecia, è un risultato abbastanza storico, come quando il nostro amico Alberto di Eurodevotion arrivò per primo sull’approdo in NBA di Simone Fontecchio. Non siamo e non saremo i primi della pista, ma di certo non lottiamo per non retrocedere.