Durante il media day dell’Anadolu Efes, Mike James ha fatto chiarezza sulla travagliata estate che lo ha portato a vestire la maglia del club turco dopo il lungo quinquennio al Monaco. Ai microfoni di Eurohoops, il trentaseienne miglior marcatore della storia dell’Eurolega ha rivelato di essere stato a un passo dalla firma con il FC Barcellona:
«Ad essere sincero, ero praticamente un giocatore del Barcellona. Dopo che la trattativa è saltata sono diventato un free agent. Ho ascoltato diverse squadre per capire che ruolo avessero in mente per me prima di prendere una decisione.»
James, l’attesa per l’Efes e la stima per la società
L’accordo con l’Efes — dove ritrova coach Pablo Laso e l’ex compagno Matthew Strazel — non è arrivato in modo immediato. La società di Istanbul doveva prima definire il quadro del proprio reparto esterni, in particolare la posizione di Shane Larkin:
«Stavano ancora decidendo cosa fare con Shane. Non conosco i dettagli della sua situazione e cerco di non immischiarmi in cose che non mi riguardano, ma c’era quella questione in sospeso. Nel frattempo continuavo a valutare le altre opzioni.»
Alla fine ha prevalso il fascino dell’Anadolu Efes, squadra per la quale Mike James ha sempre nutrito profondo rispetto:
«Hanno vinto in passato e vincere è ciò che rende grande un club. La costanza ad alti livelli ti colloca in quella categoria. Hanno avuto qualche difficoltà negli ultimi due anni, ma a questi livelli può succedere.»




